LA STRUTTURA
Sabato 15 Giugno 2019 – Milano / Abbazia di Pomposa / Comacchio / Castello di Mesola
Ore 6,25 ritrovo dei partecipanti a Milano Via Valtellina in prossimità civico n° 5 (davanti ingresso dogana), h.6,30 transito in via M.Gioia Uscita MM/2 – davanti edicola; quindi, partenza verso il Delta del Po. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Pomposa, incontro con la Guida Turistica ed inizio visita guidata della millenaria Abbazia.
L’Abbazia di Pomposa è la testimonianza di una comunità benedettina che, nell’ambiente selvaggio dell’antico Delta Padano, ha saputo creare un luogo di assoluta spiritualità e di grande cultura monastica. Alle soglie dell’anno Mille risale la grande stagione edilizia del meraviglioso romanico pomposiano, ancora oggi conservato nella chiesa, nel campanile e in quanto resta del complesso conventuale, databili tutti intorno alla prima metà del secolo XI. Al termine, pranzo in ristorante/hotel. Pomeriggio breve trasferimento in pullman per la visita guidata di Comacchio: la cittadina sorta su tredici isolette completamente circondate dall’acqua, caratterizzata ancora oggi dalla presenza di numerosi ponti e canali che attraversano le vie del centro storico. Vedremo i monumenti più importanti che raccontano le origini e le tradizioni della città: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell’Orologio, Cattedrale. Al termine visita del suggestivo complesso architettonico del Castello di Mesola ebbe inizio nel 1578 per volere del Duca Alfonso II, ultimo discendente della dinastia degli Este, che desiderava lasciare un segno importante sul territorio ferrarese costruendo una residenza di corte sfarzosa al punto da poter competere per dimensioni e magnificenza con il più antico Castello di Ferrara, simbolo assoluto del dominio estense. Al termine, ricomposizione del gruppo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 16 Giugno 2019 - Escursione in motonave delta del Po / Milano
Prima colazione in hotel, quindi, partenza per Gorino Ferrarese dove alle ore 10,30 ca. avrà inizio l’escursione in barca; discesa Po di Goro, durante la quale si vedono la Sacca di Goro, le valli di Gorino, l' isola del Mezzanino, l’ isola del Baccucco, (denominata isola dei Gabbiani), Scannone di Goro (denominato isola dell' Amore), foce del Po di Goro, traversata in mare Adriatico fino alle due foci del Po di Gnocca (si entra in foce e si esce dall’altra foce) ramo secondario, principale, costeggio della Sacca degli Scardovari e rientro a Gorino ferrarese. Pranzo a base di pesce sulla motonave. Al termine, inizio viaggio di ritorno verso Milano con arrivo previsto in serata.