LA STRUTTURA
1° GIORNO: PARTENZA / TRIESTE / ABBAZIA/OPATJA
Ritrovo dei partecipanti in primissima mattinata e partenza in direzione di Trieste con pullman gran turismo. Pranzo in agriturismo lungo il percorso con menù tipico Triestino. Al termine del pranzo proseguimento per Trieste per l’incontro con la guida. Visita guidata di Trieste dove si respira un’aria speciale. Qui, nell’estremo lembo orientale dell’Alto Adriatico, si sono ispirati grandi letterati, come James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. Si ammirerà la Basilica di S. Giusto, è il principale edificio religioso cattolico della città di Trieste. Si trova sulla sommità dell'omonimo colle che domina la città. Proseguimento della visita del centro con Piazza dell’Unità, una tra le piazze più suggestive della città. Al termine della visita guidata proseguimento per Abbaza/Opatja. All’arrivo sistemazione in hotel 4 stelle e cena. Al termine, serata al Casinò di Abbazia per effettuare una serata all’insegna del divertimento e del gioco. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: LAGHI DI PLITVICE / SPALATO
Prima colazione in hotel e partenza in mattinata per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio dell’Unesco. Il Parco con una superficie di 33.000 ettari comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate. All'interno del parco si trovano anche numerose grotte di cui solo una piccola parte è agibile. Il parco si divide pressappoco in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa. Nella zona vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli. Incontro con la guida ed in mattina visita dei laghi inferiori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita dei laghi superiori. Al termine della visita proseguimento in pullman per Spalato. Arrivo in hotel 5 stelle, sistemazione e cena.
3° GIORNO: MEDJUGORJE / MONSTAR
Prima colazione in hotel e partenza in primissima mattinata per Medjugorie. Incontro con la guida in hotel e visita guidata del Santuario, con possibilità di salita al Monte dell’Apparizione o al Monte della Croce (per la salita la Monte della Croce la guida può arrivare solo alla partenza della via Crucis). Grazie alle apparizioni della Regina della Pace, Medjugorje - una parrocchia rurale ordinaria - è diventato un luogo di incontro di tantissimi pellegrini del mondo intero (nel corso dei primi 20 anni circa 20 milioni), e così uno dei più grandi centri di preghiera nel mondo, comparabile a Lourdes e a Fatima. Innumerevoli pellegrini dicono che è precisamente in questo luogo che hanno trovato la fede e la pace. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione del gruppo per assistere alle funzioni religiose che si tengono nel Santuario (dalle ore 16:00 alle ore 20:00). In serata trasferimento in pullman per Monstar. Sistemazione in Hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: MOSTAR / ZARA
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida per la visita del meraviglioso centro storico, quartiere turco-bosniaco, il vecchio ponte e di una moschea (ingresso da pagare in loco € 2). Pranzo servito in ristorante tipico Labirint, in posizione stupenda, nel centro storico e con bellissimo panorama sul ponte vecchio, con specialità della tipica cucina locale (turco/bosniaca).
Dopo pranzo passeggiata digestiva e proseguimento in pullman per Zara. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in Hotel 4 stelle. Cena a base di pesce e pernottamento.
5° GIORNO: ZARA / RIENTRO
Prima colazione in hotel. E partenza per il rientro in Italia con sosta a Izola per il pranzo con menù a base di pesce. Al termine del pranzo proseguimento per il rientro con arrivo in tarda serata.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 45 partecipanti