LA STRUTTURA
1° giorno: PARTENZA / IMBARCO A LIVORNO
Ritrovo dei sig.ri partecipanti nel tardo pomeriggio e partenza per il porto di Livorno. Arrivo alle 20:30 circa ed imbarco sulla nave Grimaldi Lines. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena ed intrattenimenti vari sulla nave come il piano bar o discoteca. Partenza della nave alle ore 23:30 con destinazione Palermo. Pernottamento a bordo.
2° giorno: NAVIGAZIONE /PALERMO / HOTEL
Prima colazione e pranzo a bordo. Giornata dedicata al relax con passeggiate sul ponte ed intrattenimenti vari sulla nave. Arrivo alle 18:30 a Palermo, sbarco e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: SOGGIORNO MARE
Pensione completa in Hotel bevande incluse. Giornata dedicata ad attività balneari e al puro relax.
4° GIORNO: PALERMO E SEGESTA
Prima colazione in Hotel e partenza per la visita guidata del centro di Palermo: La mattina è dedicata alla visita guidata di Palermo con la Cattedrale normanna, la Chiesa della Martorana e la Cappella Palatina, la parte più significativa del Palazzo dei Normanni per la linea architettonica, i marmi, il trono e gli splendidi mosaici bizantini. Continuiamo con piazza Marina e il rigoglioso Giardino Garibaldi e terminiamo con una passeggiata in piazza Pretoria con la Fontana detta della Vergogna. Rientro per il pranzo in hotel. trasferimento a Segesta per la visita guidata: forse meno importante di altre aree archeologiche di Sicilia per vastità ma è sicuramente uno dei più interessanti per la completezza dell’antico tempio che la domina, quasi intatto nel suo maestoso fulgore. Infatti il tempio di Segesta è uno dei meglio conservati ed imponenti fra tutti. Insieme al teatro greco questi luoghi restituiscono quasi intatta la grandiosità che chi li ha progettati voleva comunicare. In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: SOGGIORNO MARE
Pensione completa in Hotel bevande incluse. Giornata dedicata ad attività balneari e al puro relax.
6° GIORNO: ISOLE EGADI
Prima colazione in Hotel. Trasferimento al porto di Trapani. Imbarco in motobarca o aliscafo per l’isola di Favignana, famosa perché qui si pratica ancora la tradizionale pesca del tonno, seguendo l’antico rito della mattanza. Durante un giro in motobarca, costeggiando una serie di meravigliosi anfratti e grotte e con una sosta per il bagno avrete la possibilità di godere appieno della bellezza di quest’isola. Tempo permettendo vi consigliamo di portare con voi pinne e maschere per ammirare i fondali che ospitano una grande varietà di flora e fauna marina. Pranzo a bordo o in ristorante. Rotta su Levanzo. Breve visita del piccolo centro abitato di Levanzo. Imbarco per Trapani. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: ERICE – TRAPANI
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman per Erice e visita guidata del centro storico. Bellezza indimenticabile, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da no altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare. Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, difesi e protetti dalla vista dei passanti in modo che la vita familiare si svolga nella più completa intimità. Pranzo in ristorante tipico. Al termine trasferimento a Trapani e visita guidata del centro storico e del porto. Città a forma di falce come indica l’etimologia del suo nome.
Adagiato intorno al porto, il centro storico custodisce numerosissime testimonianze di storia e di arte: antichi palazzi, monumenti e chiese, tra cui la Cattedrale di San Lorenzo, dall’elegante facciata barocca, e il Santuario dell’Annunziata.
In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: SOGGIORNO MARE
Pensione completa in Hotel bevande incluse. Giornata dedicata ad attività balneari e al puro relax.
9° GIORNO: CEFALU’ / PARTENZA DA PALERMO
Prima colazione in Hotel, ultimissimi bagni in mare e rilasio delle camere.
Pranzo in hotel e partenza in pullman per la visita guidata del centro storico di Cefalù: costruita su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo, la città ha conservato il suo aspetto antico, con le strade strette del centro, di matrice medievale, ma soprattutto con la sua meravigliosa Cattedrale voluta da Ruggero II. Di particolare fascino anche il borgo marinaro, con le antiche case affacciate sul mare, e la lunga spiaggia di sabbia fine, certamente una delle più belle della costa settentrionale.
Al termine rientro a Palermo alle ore 21:30 circa ed imbarco sulla nave Grimaldi Lines. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena ed intrattenimenti vari sulla nave come il piano bar o discoteca. Partenza della nave alle ore 23:50 con destinazione Livorno. Pernottamento a bordo.
10° giorno: NAVIGAZIONE / LIVORNO / RIENTRO
Prima colazione e pranzo a bordo. Giornata dedicata al relax con passeggiate sul ponte ed intrattenimenti vari sulla nave.
Arrivo alle 18:30 a Livorno, sbarco e partenza in pullman per il rientro.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 45 partecipanti