LA STRUTTURA
1° GIORNO: PARTENZA / LA SPEZIA / SARZANA
Appuntamento dei partecipanti nella prima mattinata e partenza in bus Gran Turismo per La Spezia, con soste lungo il percorso. Arrivo, sistemazione in hotel a La Spezia e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Sarzana e visita con accompagnatore del centro storico di Sarzana, al confine tra Liguria e Toscana.Questa piccola città ancora oggi uno dei centri più ricchi e vitali della Val di Magra, si è sviluppato nel Medioevo lungo la Via Francigena. Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MANAROLA / VERNAZZA E PORTOVENERE
Prima colazione in hotel, trasferimento a Manarola e visita con accompagnatore: un gioiello urbanistico dai colori solari, un paradiso di vitigni ed ulivi. Antico borgo dai colori salini nel quale le case sembrano nascere dalla scogliera della lunga e stretta marina. Al termine viaggio in treno fino a Vernazza per la visita del borgo, forse uno dei più belli delle Cinque Terre. Nobile ed elegante arroccato sulle pendici di uno sperone roccioso. Percorsa da ripide e strettissime viuzze che scendono verso la strada principale che finisce in una piazzetta situata di fronte al porticciolo, Vernazza è punteggiata da costruzioni difensive, case-torri, il Torrione e il castello dei Doria, simbolo dell’importanza economica avuta nell’antichità e protetta dai Genovesi contro i Saraceni e le invasioni barbariche. Al termine rientro, sempre in treno, a La Spezia per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza in bus per raggiungere Portovenere per la visita dei più spettacolari anfiteatri d’acqua. Il borgo di Portovenere, conosciuto come il golfo dei Poeti, per il fatto che nel corso dei secoli svariati artisti, tra cui Montale, Wagner e Lord Byron, lo scelsero come meta dei loro soggiorni, folgorati dalla sua emozionante bellezza ed ispirati dai suoi scenari. Rientro in hotel. cena e pernottamento.
3° GIORNO: LA SPEZIA / LERICI
Colazione e visita con accompagnatore di La Spezia, graziosa ed interessante città, con un bel mare che si fonde con le montagne circostanti. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Lerici per la visita della città di origine antichissima. Fu un porto importante dove approdavano viandanti e pellegrini che attraverso Sarzana si collegavano alla Via Francigena verso Roma o il nord Italia. Caratteristiche abitazioni allineati lungo gli stretti carruggi. All’interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello, le piazze del Poggio e di San Giorgio e la passeggiata sul lungomare Vassallo. Rientro in hotel cena e pernottamento.
4° GIORNO: MONTEROSSO / RIENTRO
Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione ferroviaria di La Spezia e partenza in treno per Monterosso per la visita del borgo antico medioevale e dei suoi carruggi: il paese più occidentale delle Cinque Terre. A ridosso di colline coltivate a vite ed olivo, spiagge, scogliere a picco e acque cristalline. Rientro in treno e pranzo in hotel. Al termine partenza in pullman per il rientro con arrivo in tarda serata.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 45 partecipanti