LA STRUTTURA
1° GIORNO: MILANO MALPENSA – BILBAO
Ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo per Bilbao. Arrivo e partenza per la visita guidata della Bilbao moderna, partendo dal viale Arenal si procede fino ad arrivare all’elegante Municipio. Proseguendo lungo il viale Campo Volantín si arriva al ponte di Zubizuri, costruito da Santiago Calatrava, noto anche con il nome di Puente Peatonal. La sua caratteristica forma ad arpa, il pavimento in cristallo, il colore bianco ne fanno un’importante esempio di architettura contemporanea oltre ad uno dei luoghi più suggestivi della città. La visita prosegue con la salita con la funicolare di Artxanda al monte Artxanda il quale si trova 800 m d’altezza da dove si può godere di una bellissima vista della città. Oltre il fiume si erge il Palazzo dei Congressi e della Musica, conosciuto come Palacio Euskalduna. L’edificio, concepito come una nave in perenne costruzione, le lastre di metallo ossidato che ricoprono una delle facciate esterne, evocano i cantieri navali che in passato occupavano l’area. Si procede lungo il viale Uribitarte e si arriva all’edificio simbolo di Bilbao, il museo Guggenheim. Sembrerà di entrare in un mondo magico, imbattendosi, nella scultura di un ragno di grandi dimensioni, il quale accoglie i visitatori. All’esterno del museo si trova Puppy, un enorme cane fatto di fiori alto 12 metri. Nel pomeriggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: BILBAO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e proseguimento della visita di Bilbao con inizio dal centro storico fino ad arrivare a piazza Unamuno, una piazza vivace e frequentata a qualsiasi ora. La visita prosegue con la visita della zona più antica della città, il Casco Vjeo, il nucleo originario della città, fondata nel 1300 chiamato anche Barrio de Las Siete Calles, in riferimento alle sette strade principali che lo compongono. Percorrendo queste strade e quelle circostanti si incontra il mercato della Ribera e le sue vetrate variopinte (il mercato coperto più grande d’Europa), la chiesa di San Antón , la cattedrale di Santiago, la chiesa più antica di Bilbao, e l’edificio della Borsa. Percorrendo la via Bidebarrieta, si giunge a piazza Arenal nella quale domina l’elegante Teatro Arriaga , il teatro più emblematico della città. Alle spalle ci sono i 213 scalini della Calzadas de Mallona: la scalinata si inerpica tra le case ed interseca un tratto del Cammino di Santiago. In alterativa, in Via Esperanza, dietro la Chiesa di San Nicolás, parte l’Ascensor de Begoña, un grande ascensore a pagamento che permette di raggiungere la Basilica di Nuestra Señora de Begoña. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata tra i monumenti, piazze e negozi della città di Bilbao. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: BILBAO – SANTANDER / SANTILLANA DE MAR – COMILLAS - OVIEDO
Prima colazione in hotel e partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. La cittadina è stata una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo tra cui spiccano palazzi molto eleganti come il Palacio de la Magdalena. La visita guidata parte da Paseo de Pereda proseguendo per Real Club de Regatas, il Banco de Santander, l’Imbarcadero, e, in fondo ai Jardines de Pereda, l’omonimo Monumento. Nel centro storico si potrà ammirare la Piazza Porticata, la Cattedrale gotica, il Municipio e il Museo delle Belle Arti. L’Avenida de la Reina è la parte nuova della città, la più animata e vivace di Santander che costeggia tutto il porto passando di fronte al Museo Marittimo del Cantabrico, al Palazzo dei Festival, in cui si svolge il Festival Internazionale, principale manifestazione della città. Pranzo libero e proseguimento per Santillana del Mar. Tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche vie osservando le particolari case in pietra decorate in legno. Proseguimento per la cittadina di Camillas dove si ammirerà il palazzo modernista “Il Capriccio” opera del geniale Gaudi. Si continua lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo, antica capitale delle Asturie. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° GIORNO: OVIEDO - LA CORUNA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Oviedo: la Splendida Cattedrale e le due chiesette preromaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette durante la dominazione araba. Pranzo libero lungo il percorso. Partenza per La Coruña, antica città incastonata in un paesaggio da favola, tra le maggiori attrazioni troviamo la “Torre d’Ercole”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Trasferimento in hotel e assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.
5° GIORNO: LA CORUNA – LUGO - LEON
Prima colazione in hotel. Partenza per Lugo, visita del particolare centro storico racchiuso entro possenti mura romane lunghe oltre 2 chilometri, alte 11 metri e spesse quattro e mezzo, con 85 torrioni e dieci porte. Pranzo libero in corso di escursione. Dopo pranzo trasferimento a Leon e visita della città ricca di monumenti, tra cui la splendida Cattedrale, e la romanica Real Colegiata de San Isidoro. Per gli amanti dell’arte è consigliata la visita libera del Museo di Arte Contemporanea (MUSAC) della città. trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: LEON – CARRION DE LOS CONDES – FROMISTA – BURGOS
Prima colazione in hotel e partenza per Carrion de Los Condes, importante tappa del Camino di Santiago. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Fromista e visita della Chiesa di San Martino, costruita nel 1066. Proseguimento per Burgos, città della Vecchia Castiglia, considerata una delle capitali del gotico, caratterizzata dalla splendida Cattedrale con guglie gemelle, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Arrivo in hotel, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: BURGOS – SANTO DOMINGO DE LA CALZADA – LISARRA (ESTELLA) – PUENTE DE LA REINA – PAMPLONA
Prima colazione in hotel e partenza per Pamplona. Durante il tragitto prima sosta per la visita della Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada, villaggio che trae il nome da un santo dell’XI secolo che si adoperò per la realizzazione di strade e ponti che agevolassero il viaggio dei pellegrini. Nella Cattedrale sono allevati un gallo ed una gallina come omaggio ai poteri miracolosi del Santo. La seconda sosta è a Najera, dove si trova il Monastero di Santa Maria la Real, imponente edificio in pietra rossa che custodisce il Panteon dei re di Navarra. Passata la città di Logrono, si arriva a Lizarra (Estella) dove si trovano il Palacio de los Reyes de Navarra, le chiese di San Pedro de la Rua, di San Juan Bautista e di San Miguel Arcangel. Visita di una cantina con degustazione di vino. Pranzo libero lungo il percorso. Prima di arrivare a Pamplona si incrocia il Puente de la Reina, punto di congiunzione dei due percorsi verso Santiago, quello proveniente dalla costa atlantica francese e quello della via mediterranea. Arrivo a Pamplona, visita delle mura cittadine (murallas), la cittadella, la Cattedrale, il Palacio de Navarra, la Iglesia de San Saturnino. Arrivo in hotel, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: PAMPLONA – SAN SEBASTIAN - GUERNICA – BILBAO
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di San Sebastian, elegante stazione di soggiorno balneare ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline, con un caratteristico centro storico (Parte Vieja) e due spiagge molto note: Playa de Ondarreta e Playa de la Concha.. Trasferimento alla città di Guernica, per il popolo basco “La Città Santa” per eccellenza. La città è stata immortalata da Pablo Picasso nella famosa tela: nella quale viene raffigurata la città bombardata e devastata durante la Guerra Civile Spagnola. Pranzo libero lungo il percorso. Trasferimento all’aeroporto di Bilbao in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il rientro con volo diretto.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour
Quotazione valida solo al raggiungimento di 25 partecipanti