LA STRUTTURA
26 APRILE: BERGAMO / MILANO / AMSTERDAM / ROTTERDAM (80 km)
Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e trasferimento con pullman privato per l'aeroporto di Milano Linate, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo Alitalia da Milano Linate alle ore 9:05 e arrivo all’aeroporto di Amsterdam alle ore 11:00. Dopo il ritiro bagagli, incontro con la guida e trasferimento in ristorante per il pranzo. Al termine proseguimento per Rotterdam e visita panoramica della città: completamente distrutta nel 1940, durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Rotterdam è oggi uno dei centri più all’avanguardia e trendy a livello internazionale. È il più grande porto d’Europa e uno dei più importanti al mondo, ma anche città multietnica con 176 nazionalità diverse. Qui il design e l’architettura hanno trovato terreno fertile, ridisegnato il profilo della città e dato vita a una skyline modernissima, degna di quelle famosissime di New York o Singapore. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
27 APRILE: ROTTERDAM - L'AJA (30 km) – DELFT (15 km) – KINDERDIJT (45 km)
Prima colazione in hotel e partenza per L’Aja: la capitale affacciata sul Mare del Nord e visita panoramica del centro con il Palazzo del Governo e L’Alta Corte di Giustizia. Proseguimento per Delft, deliziosa cittadina famosa per le porcellane blu e le tipiche casette affacciate sui canali. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Kinderdijt per la visita al famoso sito dei mulini a vento, “La diga del bambino”. Come narra la leggenda proprio qui nel 1421, a seguito di un importante inondazione, fu ritrovata una culla di vimini con al suo interno un bambino e un gatto, ambedue in piena salute, trasportati dalle tumultuose acque della piena, da li' il nome della località di Kinderdijk. Il paesaggio è surreale con 19 mulini a vento costruiti fra il 1440 e il 1461, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
28 APRILE: BRUGES – GENT (225 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Bruges. I fasti del passato si intrecciano in armonia con la fervente vita moderna a Brugge: dal Belfort, torre campanaria di piazza Markt, potrete godere di un panorama magnifico, prima di avventurarvi tra i suoi vicoli medioevali. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine proseguimento per Gent, borgo medievale ricco di preziosi gioielli come la Chiesa di San Nicola, la Cattedrale di San Bavone, il Metselaarshuis e la fontana degli inginocchiati. Trasferimento in hotel nei dintorni di Gent, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
29 APRILE: BRUXELLES – ANVERSA (115 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Bruxelles. La bellezza di Bruxelles è il risultato, unico al mondo, dell'unione di arti e stili diversi, come l'art nouveau, il gotico e il classico. La visita guidata parte dalla Grand Place, circondata dallo Stadthuis, proseguendo per il municipio, arrivando infine alla Cattedrale. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio proseguimento per Anversa e visita guidata della città: l'antica piazza del mercato dove ammirare la statua di Brabo, fondatore della città, l'elegante municipio e la Cattedrale gotica. Trasferimento in hotel nei dintorni di Anversa, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
30 APRILE: UTRECHT – AMSTERDAM (180 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Utrecht e visita guidata della città. Di antiche origini romane, il centro storico è tra i più belli e meglio conservati del paese. L'architettura fiamminga dei palazzi e i canali che attraversano la città ricordano la sorella maggiore Amsterdam, ma la sua atmosfera intima e poco turistica sa arrivare dritta al cuore del visitatore. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Amsterdam. All’arrivo tour panoramico: Amsterdam città dei canali, affascinante e trasgressiva, magica e segreta, percorsa da migliaia di biciclette. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
1 MAGGIO: AMSTERDAM
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Amsterdam con pranzo in corso di escursione. La “Venezia del Nord”, così chiamata per i suoi molteplici canali che vanno a formare un centinaio di isole collegate tra loro da circa 400 ponti, sorge alla foce del fiume Amstel. La città possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa. Numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come età dell'Oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari. Questi cingono il vecchio porto che un tempo era affacciato sullo Zuiderzee, oggi separato dal resto del mare aperto. L'area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell'Unesco. La visita guidata della città che toccherà le principali attrattive: il porto, la famosa Piazza Dam costruita sulla prima diga (Dam) dell' Amstel, centro per antonomasia della città dove sorgono anche i principali monumenti, la Torre della Zecca, il Palazzo della Borsa, il Palazzo della Posta Centrale, il Palazzo Reale, grande edificio barocco eretto a partire dal 1648 da Jacob van Campen come Municipio della città, poi trasformato in residenza reale, la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova) dove vengono incoronati i sovrani d’Olanda, il Quartiere Ebraico. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento in hotel.
2 MAGGIO: AMSTERDAM – MARKEN (40 km) – VOLENDAM (20 km) – GRANDE DIGA (95 km) – ZAANDIJK (100 km):
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Nord dell’Olanda. Al mattino visita del tipico villaggio di Marken ,isoletta collegata alla terraferma da una diga, con tipiche case di pescatori in legno, tutte dipinte di verde con il tetto spiovente e le rifiniture bianche, e Volendam altro villaggio di pescatori caratterizzato dalle case in legno che si affacciano sul porto, dove si ammireranno i costumi più belli dell'Olanda. Pranzo in ristorane in corso di escursione. Al termine visita della Grande Diga, la prima colossale opera di alta ingegneria costruita per strappare la terra al mare impedendo le inondazioni: lunga 32 km e larga 90 metri, ha trasformato le acque salate dell'antico mare interno Zuiderzee nelle acque dolci e lagunari dell'IJsselmeer, e del villaggio di Zaandijk un antico angolo d'Olanda con numerosi mulini a vento ancora funzionanti e tradizionali abitazioni del XVII secolo, proseguimento con la visita di una fabbrica di zoccoli. Rientro in hotel ad Amsterdam per la cena e il pernottamento.
3 MAGGIO: AMSTERDAM / MILANO / BERGAMO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della casa di Anna Frank: oggi questo luogo è visitato ogni anno da circa un milione di persone. La casa ricorda con insistenza quel periodo di guerra, i clandestini ebrei che per due anni vissero qui nascondendosi ai nazisti, Anne Frank e il diario che ella ha scritto in questo luogo e che è divenuto tragicamente famoso. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine imbarcazione sul battello e navigazione tra i canali: una crociera lungo gli storici canali di Amsterdam è uno dei modi migliori per esplorare la città, si avrà modo di ammirare antiche perle architettoniche, antiche di secoli, incantevoli case affacciate sui canali e importanti monumenti. Al termine tempo libero a disposizione per attività individuali. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Amsterdam e disbrigo delle procedure d’imbarco. Partenza con volo Alitalia alle ore 20:20 con arrivo all’aeroporto di Linate alle ore 21:55. All’arrivo trasferimento con pullman privato ai luoghi convenuti.
N.B. L’itinerario e l’ordine di effettuazione delle visite potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche pur rispettandone il contenuto.
Quotazione valida al raggiungimento minimo di 40 partecipanti paganti