LA STRUTTURA
PROGRAMMA (11 Giorni / 10 Notti)
1° giorno / 6 Ottobre 2018: MILANO – MYKONOS
Partenza da MXP alle h.6.00 con arrivo h.9.35 a Mykonos. incontro con guida e bus locale ed inizio della visita dell’isola. Mykonos è una tra le isole più belle delle Cicladi, dove la vecchia tradizione agricola e marinara sono presenti nelle radure brulle e nei mulini a vento fermi, nelle barche in legno che dondolano nel porto cosmopolita, di fronte a bar e cafe alla moda. Pranzo libero. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno / 7 Ottobre 2018: MYKONOS
Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita sacra di Delos, l’isola dove nacque Apollo ed Artemide. L’isola si raggiunge in barca dal porto di Micono. Un’isola fantasma dove i reperti antichi ci sorprendono. I templi arcaici e la processioni dei leoni, le case dei richi mercanti con i pavimenti a mosaico, il Teatro ed il Museo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro dell’isola con soste per visitare chiese e borghi sul mare.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno / 8 Ottobre 2018: MIKONOS - TINOS
Dopo la prima colazione partenza per la visita del Museo Archeologico di Micono e passeggiata tra le vie della cittadina passando dalla Piccola Venezia e da Matoyannia. Pranzo libero. Partenza nel primo pomeriggio per Tinos con il traghetto delle H.14.15.Tinos è l’isola sacra per l’Ortodossia greca, perchè qui si trova la Chiesa della Madonna miracolosa più importante della Grecia. Tinos è anche nota per la grande tradizione dei maestri marmisti e per i suoi pittoreschi villaggi arrampicati su montagne impervie. Una lunga presenza culturale dal 3500 fino ai nostri giorni. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° giorno / 9 Ottobre 2018: TINOS
Dopo la prima colazione partenza per la visita dell’interno dell’isola con soste nei villaggi tradizionali. Si inizia con il Monastero della Madonna di Tourliani, a pochi chilometri dalla Chora, la capitale dell’isola, dove viveva la suora che ha scoperto l’icona della Madonna. Si tratta di un bellissimo monastero con rilievi di croci e di simboli antichi. Si proseguirà poi per la località Xoburgo, il Castello all’Esterno, dove ci sono i resti della capitale medievale di Tinos e la Chiesa Cattolica del Sacro Cuore. Quindi Volax, uno dei paesi più caratteristici dell’isola, con le sue piccionaie, i muretti in pietra, spettacolari scorci sul mare e l’ospitalità tradizionale dei suoi abitanti. Si continua per Kardiani e Pyrgos dove si visita con il modernissimo Museo del Marmo, un’esperienza unica ed inaspettata. Pranzo libero in corso di visite. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno / 10 Ottobre 2018: TINOS / SYROS
Dopo la prima colazione, visita del Museo Archeologico che conserva i reperti provenienti dal Tempio sommerso di Kionia, dedicato a Poseidone ed alla sua sposa Anfitrite. Nel Museo è conservato un orologio solare in marmo del 3° sec a.C. Quindi si continua per Kionia, a pochi chilometri dalla Chora, per visitare un luogo archeologico di grande interesse. Pranzo libero e partenza in traghetto per l’isola di Syros alle H.15.00. All’arrivo passeggiata nel centro storico della città di Ermoupoli, graziosa cittadina dove troviamo chiese molto interessanti, come Agios Dimitrios, Tre Gerarchi e l'Agios Nikolaos. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno / 11 Ottobre 2018: SYROS / PAROS
Dopo la prima colazione partenza per il giro panoramico dell’isola, raggiungendo la spiaggia di Dellagratsia con le sue case padronali e nel nord il villaggio abbandonato di San Michali. Pranzo a base di prodotti tipici in una taverna tradizionale e nel pomeriggio visita a piedi della città alta dove si trova la Cattedrale cattolica ed il monastero dei frati cappuccini, testimonianze della complessa storia di Syros e della lunga presenza della tradizione cattolica nelle Cicladi. In serata partenza per Paros con traghetto delle H.21.25, cena libera a bordo del traghetto, all’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.
7° giorno / 12 Ottobre 2018: PAROS
Dopo la colazione inizio della visita di Paros, l’isola delle cave di marmo. Vedremo lo stile classico delle casette bianche a cubo dell’Egeo, gli scorci di terra brulla che si stagliano sul mare ventoso e le spiagge dei surfisti. In mattinata visiteremo la chiesa di Ekatontapiliani –verso la città- , fondata nel 4o sec da Costantino il Grande e da Santa Elena dove si conserva il più antico battistero cristiano. Antichi marmi incorporati nelle sue pareti e spazi ampi nel suo interno rendono questa chiesa una tra le più importanti dell’arte paleocristiana. In seguito si visita il Museo Archeologico con reperti unici, quali la statua arcaica della Gorgone- Medusa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Valle delle Farfalle dove farfalle rosse e gialle sorvolano l’aria in un ambiente naturalistico quasi tropicale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno / 13 Ottobre 2018: PAROS - NASSO
Dopo la colazione, ultime visite dell’isola e partenza per Nasso alle H.11.55. All’arrivo pranzo libero e nel pomeriggio inizio delle visite dell’isola più grande della Cicladi. Su quest’isola, al suo rientro verso Atene, Teseo ha abbandonato Arianna che soccorsa da Dioniso è stata sollevata al livello degli dei. Queste tradizioni di culti antichi sono presenti su Nasso e gli scavi archeologici sono sorprendenti. Nasso è stata anche l’isola capitale del Ducato di Marco Sanudo, cavaliere genovese delle crociate, a cui è stata concessa dopo la conquista di Costantinopoli nel 1204. Per tanti secoli l’isola è stata una roccaforte contro l’avanzata turca nell’Egeo. Nel pomeriggio passeggiata nella zona panoramica delle spiagge di Aghia Anna e la zona della dune di sabbia. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno / 14 Ottobre 2018: NASSO
Dopo la prima colazione partenza per la visita del nord dell’isola, verso il paese di Apollona dove si trovano le cave di marmo e giace il grande kouros incompiuto su un sentiero abbandonato. Si visiteranno inoltre le località di Fleria e Melanes, con altre statue abbandonate nel bosco ed il santuario preistorico presso le sorgenti di Fleria dedicato alla Madre Terra e alle piccole divinità della natura vivente. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei santuari di Sangri e di Yria. Sangri: luogo dove è presente un antico culto della natura e dove sorge uno splendido tempio del 6o sec a.C. dedicato ad Apollo ed a Demetra. Yria: uno tra i più particolari santuari del dio Dioniso, attivo dal 1400 fino all’epoca romana dove sono stati effettuati dei restauri molto interessanti. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno / 15 Ottobre 2018: NASSO - SANTORINI
Dopo la colazione ultime visite sull’isola, trasferimento al porto e partenza per Santorini con il traghetto delle H.12.55.Pranzo libero a bordo. Santorino è l’sola più famosa della Grecia e meta di più di 2.000.000 di turisti all’anno. La formazione vulcanica ed il ricordo dell’Atlantide sommersa, rendono quest’isola unica. Paesaggi e vedute mozzafiato, luoghi di interesse culturale e archeologico, gastronomia e tradizioni, tutto presente in un ambiente elegante e tradizionale allo stesso tempo. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
11° giorno / 16 Ottobre 2018: SANTORINI - MILANO MXP
Dopo la prima colazione trasferimento nel capoluogo dell'isola di Santorini e breve passeggiata tra i negozi delle piccole e bianche vie del centro con vista mozzafiato sulla Caldera. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro.