LA STRUTTURA
Giovedì 5 Dicembre 2019: MILANO – ROMA: PALAZZO DEI PENITENZIERI – CASTEL SANT’ANGELO
Ore 7,00 (orario da riconfermare in relazione alla data di conferma del gruppo) ritrovo e partenza in Treno Frecciarossa da Milano Centrale per Roma Termini. Arrivo a Roma, sistemazione in pullman GT, incontro con la guida turistica ed inizio del percorso delle visite previste dal programma. La visita inizierà con Palazzo dei Penitenzieri. Il palazzo fu costruito nel 1480 per il cardinale Domenico Della Rovere lungo l'antico Borgo. La facciata, ispirata a quella di palazzo Venezia con alta torre angolare, accoglie un vasto ed elegante cortile su doppio livello, con giardino e loggiato. I saloni del piano nobile conservano un importantissimo quanto raro ciclo decorativo eseguito dal Pinturicchio, testimonianza del passaggio dal mondo Medievale a quello Rinascimentale. Splendida la solenne Grande Sala d'ingresso con affreschi a tutta parete e la sala dei Semidei, capolavoro del Maestro, oggi ospita la prestigiosa sede dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Pranzo libero in corso di visite. Al termine, trasferimento verso Castel Sant’Angelo per la visita guidata. La mitica fortezza dei papi, costruita sui resti del grandioso mausoleo dell’imperatore Adriano, è un sito straordinario, carico di memoria storica e ricco di meravigliose testimonianze artistiche di ogni epoca. La visita guidata di Castel Sant’Angelo vi condurrà all’interno dell’appartamento papale decorato da meravigliose grottesche e ricchissimi affreschi rinascimentali fino alla splendida terrazza dell’angelo dalla quale si potrà godere di una vista spettacolare su Roma. Al termine, proseguimento verso l’hotel ubicato in Roma, zona periferica. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Venerdì 6 Dicembre 2019: ROMA: PALAZZO DELLA CANCELLERIA – PALAZZO ALTEMPS – COMPLESSO S.AGNESE E QUARTIERE COPPEDE’
Prima colazione in hotel quindi breve viaggio per la visita guidata del Palazzo della Cancelleria con il Salone d’Onore o Salone dei 100 giorni affrescato dal Vasari. Si narra che il palazzo della Cancelleria Apostolica fu costruito dal cardinal Riario grazie alle vincite di una singola notte di gioco. Alla sua realizzazione contribuirono diversi architetti fra cui Andrea Bregno e Donato Bramante, al quale sono attribuiti anche l’esecuzione del bellissimo cortile rinascimentale e il restauro della contigua chiesa di S Lorenzo in Damaso. Nel 1546 il cardinal Alessandro Farnese commissionò a Giorgio Vasari di celebrare la memoria di papa Paolo III Farnese decorando ad affresco la volta del salone centrale del palazzo, opera che il Vasari si vantò di aver eseguito in solo 100 giorni. Al termine, breve percorso quindi, a seguire visita guidata di Palazzo Altemps. Prezioso esempio di architettura rinascimentale, pressoché sconosciuto al grande pubblico, riportato alle sue forme originali grazie ad un attento restauro che ha eliminato modifiche che ne avevano alterato l’aspetto. I suoi splendidi interni e la magnifica loggia, affrescata come fosse un giardino d'inverno, fanno da sfondo alle straordinarie collezioni archeologiche appartenute a famiglie della nobiltà romana. Fra i capolavori in mostra il magnifico gruppo del Galata suicida appartenuta ai Boncompagni Ludovisi, i reperti provenienti dal santuario di Iside al Campo Marzio e dal santuario Siriaco al Giannicolo. Ma ciò che più intriga sono i molti simboli dipinti fra le pareti della cappella di famiglia dedicata da Marco Sittico Altemps al figlio Roberto morto per decapitazione. Pranzo libero. Pomeriggio: Quartiere Coppedè, tra fiaba e realtà, tra presente e passato, tra neoclassico e barocco, tra gotico e rinascimentale. Esiste un quartiere a Roma che è tutto questo: fatto di fontane, villini, palazzi ognuno diverso dall'altro, ricco di decorazioni ispirate al più sfrontato gusto eclettico e piene di suggestioni simboliche volute dal loro artefice, l’architetto Gino Coppedé. A seguire il Complesso di S. Agnese: lungo il tracciato dell’antica Via Nomentana, sul luogo di sepoltura della giovane martire Agnese, si sviluppò uno dei più grandiosi complessi sepolcrali cristiani di età tardo antica. La nostra visita ripercorrerà le tappe evolutive del sito: dalle Catacombe di III d. C., alla basilica cimiteriale con l’adiacente monumento funebre realizzato per la figlia di Costantino. Dopo la visita al complesso cimiteriale ammireremo la Basilica di Sant’Agnese, eretta nel 342 da Costanza, figlia di Costantino, uno degli esempi più integri ed insigni di basilica cristiana di influenza bizantina. Al termine, ritorno in hotel per la cena e pernottamento.
Sabato 7 Dicembre 2019: ROMA: PALAZZO DORIA PAMPHILI – BASILICA DI SAN CLEMENTE AL CELIO
Prima colazione in hotel, quindi, partenza per la visita del Palazzo Doria Pamphili. Visita guidata alla Galleria, cuore espositivo del Palazzo. Qui nei quattro bracci affacciati sul cortile interno con le sue splendide arcate rinascimentali, si concentrano la maggior parte dei capolavori della collezione privata della famiglia Doria Pamphilj. Costruita sul nucleo originario della residenza Palazzo Doria Pamphilj nasconde la storia più antica e interessante, una storia fatta di nobiltà, politica e unioni tra alcune delle più grandi famiglie nobiliari italiane: dai Della Rovere agli Aldobrandini, dai Landi ai Doria Pamphilj. Al termine, breve percorso da piazza Venezia al Campidoglio, quindi, Colosseo (visita esterna). Al termine, pranzo libero. Pomeriggio: visita della Basilica di San Clemente al Celio e i suoi sotterranei. Il sito archeologico sotterraneo di S. Clemente al Celio è forse il più rilevante a Roma per la ininterrotta sovrapposizione di fasi edilizie risalenti ad epoche diverse. La basilica superiore fu edificata, impiegando come fondazione ciò che restava della basilica inferiore risalente al IV secolo. La primitiva basilica fu dedicata al terzo papa San Clemente, martire sotto il regno dell'Imperatore Traiano fu edificata nella seconda metà del IV secolo sopra le strutture di una domus romana privata del II secolo d.C. e sul perimetro di un edificio di epoca domizianea. Termineremo la visita del complesso di San Clemente dedicandoci alla basilica medievale con le sue importanti evidenze: il mosaico dell'abside, la schola cantorum, il bellissimo pavimento cosmatesco e gli affreschi della cappella di Santa Caterina, attribuiti a Masaccio e a Masolino da Panicale. Al termine, ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 8 Dicembre 2019: ROMA: BASILICA PAPALE DI S.MARIA MAGGIORE – CHIESA DI SANTA PRASSEDE – VILLA FARNESINA
Prima colazione in hotel, quindi, partenza per la visita della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, considerata la più importante chiesa del rione Trastevere, fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma e sicuramente il primo dedicato al culto della Vergine. La chiesa fu fondata nel III secolo da papa Callisto I: secondo le cronache dell’epoca, proprio in quel luogo la terra avrebbe preso a eruttare olio, evento che fu considerato una miracolosa annunciazione della nascita di Cristo. La basilica fu poi ricostruita quasi completamente durante il pontificato di papa Innocenzo II nel XII secolo, a cui si devono le committenze dei mosaici in facciata e in abside.
e a seguire l’adiacente Basilica di Santa Prassede “il fascino nascosto di Roma”: Chiesa di Santa Prassede, un altro degli infiniti tesori custoditi a Roma dove viene svelato uno dei luoghi più affascinanti. La facciata principale della basilica si trova all’interno di un cortiletto cinto da abitazioni, e presenta tra monofore e il portale barocco con un cornicione scolpito. L’interno è a tre navate, suddivise da colonne e da pilastri sui quali si impostano gli archi del XIII secolo. Al termine pranzo libero. Pomeriggio: trasferimento a Trastevere per la visita di Villa Farnesina. La Villa, costruita dal 1506 al 1510 per volontà del banchiere senese Agostino Chigi è uno dei più completi esempi di architettura civile del Rinascimento. L'idea di armoniosità e proporzione trova in questo edificio e nelle decorazioni che lo arricchiscono piena realizzazione. Al termine, tempo libero a disposizione. Al termine, ritrovo del gruppo presso un ristorante di Trastevere per una cena tipica in locale tipico romanesco. Al termine, ritorno in hotel, pernottamento.
Lunedì 9 Dicembre 2019: ROMA: MONASTERO AGOSTINIANO DEI SANTI QUATTRO CORONATI – MILANO
Prima colazione. Breve viaggio per la visita del Monastero Agostiniano dei Santi Quattro Coronati. Il Monastero dei Santi Quattro Coronati è uno dei gioielli architettonici della città, per secoli rocca cardinalizia a difesa dei Papi che soggiornavano al Laterano. Nel Medioevo un’articolata trasformazione ha cambiato l’assetto originale, favorendo l’impianto di un complesso conventuale ricco di storia. Oltre alla chiesa, si visitano due tesori straordinari: il chiostro duecentesco – probabilmente il più suggestivo che i marmorari medievali abbiano lasciato a Roma – e l’Oratorio di San Silvestro, interamente affrescato nel XIII secolo, che racconta, come in un fumetto, gli episodi della leggenda di Costantino. Al termine, trasferimento presso la Stazione di Roma Termini. Eventuale tempo libero in relazione all’orario di partenza del treno Frecciarossa per Milano previsto per il primo pomeriggio. Arrivo previsto a Milano in serata.