LA STRUTTURA
Programma – (2 giorni – 1 notte) minimo 40 partecipanti
Sabato 27 Ottobre 2018 – Milano / Ravenna
Ore 6,25 ritrovo dei partecipanti a Milano Via Valtellina in prossimità civico n° 5 (davanti ingresso dogana), h.6,30 transito in via M.Gioia Uscita MM/2 – davanti edicola; h. 7,00 transito in P.le Corvetto Uscita MM/3 (davanti distributore carburanti Esso), quindi, partenza per la Romagna. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Ravenna, incontro con la Guida Turistica ed inizio visita guidata di una giornata intera dell’antica capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Le nostre visite inizieranno con il Mausoleo di Galla Placidia, sorella di Onorio, l'imperatore romano che trasferì la capitale dell'impero d'occidente da Milano a Ravenna, fece costruire intorno al questo piccolo Mausoleo, un edificio a forma di croce latina oggi famoso per lo splendore dei mosaici. Al termine, pranzo in ristorante /hotel. Pomeriggio proseguimento visite con la visita il Battistero degli Ariani. Nella piazzetta dell'attuale chiesa dello Spirito Santo, un tempo cattedrale degli Ariani, verso la fine del V secolo, quando ormai Teodorico aveva consolidato il suo dominio e l'arianesimo era religione ufficiale della corte, venne costruito il Battistero. AL termine, proseguiremo con il Battistero Neoniano, il più antico dei monumenti ravennati, almeno come inizio di costruzione, che risale alla fine del IV inizio del V secolo. E' una semplice costruzione in laterizi di forma ottagonale con quattro grandi nicchie che si diramano all'esterno, con le porte interrate. Il Battistero fu decorato con i mosaici dal vescovo Neone; termineremo le visite con un altro tra i più celebri e importanti monumenti ravennati e dell'arte bizantina, la Basilica di San Vitale, un tempio a forma ottagonale fondato da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio che fu consacrato dall'arcivescovo Massimiano. La basilica di S.Vitale è fra i monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia soprattutto per la bellezza dei suoi mosaici. L'influenza orientale, sempre presente nell'architettura ravennate, assume qui un ruolo dominante. Al termine, ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 28 Ottobre 2018 - Ravenna / Sant’Apollinare in Classe / Milano
Prima colazione in hotel, quindi, proseguimento delle visite ravennati con la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Fu fondata nel VI secolo e in origine fu la Chiesa palatina di Teodorico. La facciata forse in origine era racchiusa da un quadriportico, ma attualmente è preceduta da un semplice e armonioso portico di marmo con il bel campanile cilindrico, caratteristico delle costruzioni Ravennati, è opera del IX o X secolo. Dell'antica costruzione sopravvivono i meravigliosi mosaici con la più vasta superficie musiva che sia giunta a noi dall'antichità. Quasi attiguo avremo occasione di ammirare il cosiddetto Palazzo di Teoderico al quale fanno comunemente riferimento i grandiosi resti architettonici prospicienti l'attuale via di Roma, situati in prossimità della chiesa di Sant'Apollinare Nuovo.
A seguire il Mausoleo di Teodorico. Fu fatto costruire dallo stesso Teodorico nel 520 d.C., come tomba. La struttura, che si articola in due ordini sovrapposti entrambi decagonali, è interamente costituita di pietra istriana. Al termine, proseguiremo poi in visita trasferendoci a Classe dove visiteremo la Basilica di Sant'Apollinare in Classe che fu edificata da Giuliano Argentario su ordine dell'arcivescovo Ursicino. E' una delle basiliche più perfette di Ravenna; oltre alla sua struttura architettonica è famosa per i mosaici e i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali.
Al termine, inizio viaggio di ritorno con sosta in agriturismo per il pranzo. Al termine, continuazione viaggio di ritorno verso Milano con arrivo previsto in serata.