LA STRUTTURA
1° giorno > 17 ottobre: partenza / imbarco a Livorno
Ritrovo dei sig.ri partecipanti nel tardo pomeriggio e partenza per il porto di Livorno. Arrivo alle 20:30 circa ed imbarco sulla nave Grimaldi Lines. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena ed intrattenimenti vari sulla nave come il piano bar o discoteca. Partenza della nave alle ore 23:30 con destinazione Palermo. Pernottamento a bordo.
2° giorno > 18 ottobre: navigazione / Palermo
Prima colazione e pranzo a bordo. Giornata dedicata al relax con passeggiate sul ponte ed intrattenimenti vari sulla nave. Arrivo alle 18:30 a Palermo, sbarco e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° giorno > 19 ottobre: Palermo / Monreale / Palermo by night
Prima colazione in Hotel, incontro con la guida e partenza per la visita guidata della città immorale: grazie sua posizione geografica e per la fertilità del suo territorio è stata oggetto di molteplici conquiste subendo numerose dominazioni straniere. Ai Fenici che la fondarono nel VII sec. A.C, ai Bizantini, agli arabi, ai Normanni e agli Spagnoli, Palermo deve un animo interculturale visibile nei diversi stili artistici dei monumenti e nel cibo da strada. Visitare Palermo è come rivivere il passato attraversando diverse epoche storiche; ogni angolo si distingue per monumenti, chiese, palazzi che raccontano la città nei vari secoli. Visitiamo la Cappella Palatina, la parte più significativa del palazzo dei Normanni, impreziosita dal trono reale e da mosaici bizantini, la Cattedrale normanna e gli esterni della Martorana, con una passeggiata raggiugeremo la piazza Pretoria con la fontana della Vergogna. Rientro in Hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio trasferimento a Monreale per la visita guidata della "città dei re" nota per la cattedrale normanna che custodisce il più grande ciclo musivo bizantino in oro zecchino al mondo e suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino: qualcuno lo ha definito il tempio più bello del mondo e senz’altro è uno tra i più begli esempi di come l’arte, riesca ad entrare in sintonia con il cuore dell’uomo. Delle cose belle più che parlarne bisogna solamente imparare a guardarle, attivando i sensi spirituali.
Al termine trasferimento in pullman a Monte Pellegrino dove si trova il Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo dove godremo un magnifico tramonto sulla città. Cena in Hotel e serata by night a Palermo con passeggia sulla via principale di Palermo.
4° giorno: > 20 ottobre: “La Vucceria” / Cefalù / imbarco
Prima colazione in Hotel e trasferimento al famoso mercato di Palermo “La Vucciria” luogo ideale per un autentico tuffo nel passato e nelle tradizioni più antiche del popolo palermitano. Vi si arriva, fiancheggiando quartieri dismessi, palazzi in rovina carichi di memorie sempre più silenti, entrando in spazi segnati da porte diroccate, emblematici confini tra passato e presente, storia ed esistenza, o percorrendo strade e vicoli, ove a far da guida un intenso odore di mare. Al termine partenza per Cefalà e pranzo in ristorante tipico lungo il percorso.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Cefalù: costruita su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo, la città ha conservato il suo aspetto antico, con le strade strette del centro, di matrice medievale, ma soprattutto con la sua meravigliosa Cattedrale voluta da Ruggero II. Di particolare fascino anche il borgo marinaro, con le antiche case affacciate sul mare, e la lunga spiaggia di sabbia fine, certamente una delle più belle della costa settentrionale.
Al termine rientro a Palermo alle ore 20:30 circa ed imbarco sulla nave Grimaldi Lines. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena ed intrattenimenti vari sulla nave come il piano bar o discoteca. Partenza della nave alle ore 23:30 con destinazione Livorno. Pernottamento a bordo.
5° giorno: > 21 ottobre: navigazione / Livorno / rientro
Prima colazione e pranzo a bordo. Giornata dedicata al relax con passeggiate sul ponte ed intrattenimenti vari sulla nave.
Arrivo alle 18:30 a Livorno, sbarco e partenza in pullman per il rientro.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 45 partecipanti