LA STRUTTURA
1° giorno PARTENZA / CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Ritrovo dei sig.ri partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman Gran Turismo in direzione di Grosseto con soste lungo il percorso. Arrivo in Hotel e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento per la visita guidata del centro storico di Castiglione della Pescaia situato sulla collina che si affaccia sul mare e che culmina con il castello di origini medievali sul punto più alto. Nel centro storico sono conservati diversi edifici di chiare origini medievali con le caratteristiche strutture murarie in pietra. Al termine rientro in hotel per la cena. Pernottamento.
2° GIORNO ORBETELLO E PORTO SANTO STEFANO (ARGENTARIO) / MASSA MARITTIMA
Prima colazione in hotel e partenza per Orbetello e passeggiata nel borgo antico che sorge su una penisola circondata dalle lagune di Levante e di Ponente, unita al promontorio dell’Argentario da una diga artificiale.
Proseguimento della visita con passeggiata lungomare per il caratteristico porto di Santo Stefano.
Rientro in Hotel per il Pranzo.
Pomeriggio partenza in pullman per Massa Marittima per la visita guidata del centro storico. Considerata la perla del medioevo in maremma, è il maggior centro abitato delle Colline Metallifere ed è situata in un contesto naturalistico e paesaggistico di incomparabile bellezza.
La visita vi porterà alla scoperta di importanti monumenti medioevali, quali il Palazzo dei Podestà, il Palazzo Comunale, le Fonti dell’Abbondanza, la Torre del Candeliere e la Cattedrale di San Cerbone, considerato uno degli edifici religiosi più belli e più importanti nell’architettura medioevale in Toscana.
Al termine rientro in hotel per la cena e durante la serata musica dal vivo con balli. Pernottamento.
3° GIORNO SOVANA / SORANO / PITIGLIANO
Prima colazione in hotel e partenza per Sorano e visita guidata del villaggio medievale “scolpito” nel tufo e circandato da lussureggianto boschi, e poi necropoli etrusche, grotte dell’età del bronzo, palazzi rinascimentali, misteriose vie e tenebrosi sotterranei della fortezza. Al termine proseguimento per Sovana e visita guidata dello splendido borgo medievale, è stata nel VII secolo a.C. un fiorente centro etrusco, lo testimonia la Necropoli Etrusca, con la bellissima Tomba Ildebranda. Fu conquistata dai Longobardi (594), e divenne dominio degli Aldobrandeschi, passata poi alla Famiglia Orsini per successione ereditaria fu saccheggiata e devastata dai Senesi nel 1410 e poi abbandonata per secoli, è arrivata intatta nella sua veste medioevale fino ai giorni nostri. Al termine trasferimento per il pranzo in ristorante tipico. Nel primo pomeriggio visita guidata di Pitigliano, la piccola Gerusalemme toscana.
Antico borgo medievale, arroccato su un caratteristico sperone di tufo era già frequentato in epoca etrusca. visita guidata inizia in Piazza Petruccioli davanti al grande portale bugnato con lo stemma degli Orsini. I punti principali della nostra visita sono l’acquedotto mediceo eseguito nel 1545 da Antonio da Sangallo, la piazza della Repubblica con il maestoso palazzo Orsini, la Piazza Gregorio VII con il Duomo, la chiesa di S. Maria, la piazzetta Becherini e infine via Zuccarelli, cuore del quartiere ebraico di Pitigliano.
Al termine rientro in hotel per la cena e durante la serata musica dal vivo con balli. Pernottamento.
4° GIORNO GROSSETO / RIENTRO
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman per Grosseto, capoluogo della provincia e centro culturale della Maremma.
Il centro storico, quasi interamente adibito a zona pedonale, è racchiuso da cinquecentesche mura e difeso dal cassero mediceo recentemente restaurato. Visiteremo la Fortezza Medicea, la trecentesca chiesa di S. Francesco con lo splendido Crocifisso cimabuesco e il Duomo.
Rientro in Hotel per il pranzo. Al termine partenza in pullman per il rientro con arrivo in tarda serata.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 45 partecipanti