Programma (5 giorni – 4 notti)
Giovedì 23 Maggio 2019: Milano / Salerno / “Dolomiti Lucane”: Castelmezzano
Ritrovo e partenza in Treno Frecciarossa da Milano Centrale (Galleria partenze) per Salerno Centrale h. 5,45 ca (orario da riconfermare un mese prima). Arrivo a Salerno C.le intorno alle h. 12,00, sistemazione in pullman GT ed inizio viaggio verso la Basilicata. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Al termine, proseguimento del viaggio verso la Basilicata, per la visita guidata di Castelmezzano uno “Borghi più belli d'Italia”.
Castelmezzano è uno splendido borgo arroccato sulle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, La fondazione del paese risalirebbe al VI - V secolo a.C. ad opera di coloni greci rifugiatisi nell'entroterra, probabilmente per sfuggire alla malaria che imperversava lungo le coste. Vera e propria gemma incastonata tra le cime delle Dolomiti Lucane, offre tantissimo sia agli appassionati di natura ed escursioni che ai visitatori desiderosi di esplorare un antico borgo ricco di storia e di suggestioni. In paese è possibile visitare la Chiesa Madre di S.Maria dell'Olmo, i ruderi della cinta muraria e del castello normanno, la cappella della Madonna delle Grazie. Al termine, breve viaggio verso l’hotel. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, quindi, cena e pernottamento.
Venerdì 24 Maggio 2019: Matera
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Matera. Città antichissima, abitata sin dal Paleolitico, Matera è un luogo unico al mondo.
Il tour inizierà alla scoperta della Matera Medievale e Barocca: da piazza Vittorio Veneto ad uno dei più bei belvedere della città - Piazza Vittorio Veneto, Chiesa di San Francesco d’Assisi, Piazza del Sedile, Cattedrale, Chiesa del Purgatorio, Via Ridola, Vista Panoramica sul Sasso Caveoso. Quindi, alla scoperta dei sassi (Barisano e Caveoso), visita alle chiese rupestri di San Pietro Barisano (Catacombe), Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Via panoramica Madonna delle Virtù. Pranzo libero. Pomeriggio: a seguire, visita a casa Noha (bene del FAI). A spasso per le vie più suggestive dei Sassi, il quartiere degli Schiavoni (dove il tempo si è fermato), il Cimitero Barbarico, la Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve, visita alla casa Grotta. Al termine, eventuale tempo libero a disposizione. Quindi, rientro in hotel, cena e pernottamento in Hotel.
Sabato 25 Maggio 2019: Matera – Parco Chiese Rupestri – Cripta del Peccato Originale
Prima colazione in hotel, quindi, partenza per il Parco delle Chiese Rupestri. Trasferimento in pullman a Petrapenta e visita alla Cripta del Peccato Originale denominata la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, la più antica testimonianza dell’arte rupestre del nostro mezzogiorno. Breve sosta al Parco della Palomba, cava di tufo risalente al '700 e oggi allestita con opere di scultura contemporanea. Si prosegue lungo la vecchia via Appia per raggiungere il Belvedere di Murgia Timone, panorama mozzafiato sullo strapiombo che fronteggia il Sasso Caveoso. "La grande bellezza" della città vecchia si staglia sui dirupi di calcari cretacei sui quali si arrampicano le case grotta, misere abitazioni abbandonate solo negli anni '50 e '60. Lungo il percorso, sosta sul luogo della scena della crocifissione del set nel film di Mel Gibson "The Passion". Quindi, Visita al Palombaro di Matera, cisterna del 1700, profonda 15 metri. Pomeriggio: eventuale tempo libero a disposizione per shopping o per una passeggiata libera. Al termine, ritorno in hotel, Cena e pernottamento.
Domenica 26 Maggio 2019: Melfi / Venosa
Prima colazione in hotel, quindi prima inizio breve viaggio verso il nord della Basilicata per la visita di Melfi. Questa cittadina, centro storico di aspetto complessivamente medievale conserva ancora parte dell’aspetto originario che la caratterizzò a partire dall’XI secolo; Dalla lunga e possente cinta muraria alle porte d’accesso alla città, dal campanile della cattedrale all’imponente
Castello normanno-svevo (residenza preferita di Federico II) che oggi ospita il
Museo Archeologico ed il meraviglioso sarcofago di Rapolla, in marmo decorato. A seguire
il Duomo originario del XII secolo e, poco lontano dal borgo, il ciclo di affreschi nella
chiesa rupestre di Santa Margherita scavata nel tufo vulcanico dai monaci basiliani nel XIII secolo. Al termine, breve pranzo in corso di trasferimento. Pomeriggio: visita di Venosa; la “splendida civitas”, piccola città d’arte che diede i natali al poeta latino Orazio (Carpe Diem), e visita al
Castello quattrocentesco dai possenti bastioni, alla
cattedrale di Sant’Andrea consacrata nel 1531, al ricco
Parco Archeologico, al
Quartiere San Martino e, infine, all’
Abbazia della Trinità, il vero simbolo di Venosa. Al termine, ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 27 Maggio 2019: Ripacandida / Salerno / Milano
Prima colazione in hotel, quindi breve viaggio per raggiungere il
Santuario di S. Donato in Ripacandida per una breve visita guidata. La chiesa di S.Donato è stata definita la “piccola Assisi”. Infatti, oltre al tipico impianto francescano ad aula unica, priva di transetto e con coro rettilineo, ha, in analogia con la basilica di Assisi, tre campate voltate a crociera ogivale, esempio unico di tutta la regione, ed è affrescata nell’interno per l’intera estensione delle superfici disponibili. Al termine, indizio viaggio verso Salerno per coincidenza treno Frecciarossa per Milano con partenza nel pomeriggio (orario previsto h. 15,00 ca. soggetto a riconferma). Arrivo previsto in serata.
N.B. SCADENZA 1^ OPZIONE 10 FEBBRAIO 2019 -