LA STRUTTURA
PROGRAMMA MINIMO 40 PARTECIPANTI:
1° giorno: Giovedì 30 Maggio 2019 – Milano / Cagliari
Ritrovo dei Sig. partecipanti in aeroporto due ore prima del volo ed incontro con accompagnatore. Operazione di imbarco e decollo alle h. 06:30. Alle h. 08:00 arrivo a Cagliari, capoluogo della Sardegna. Incontro con il bus e trasferimento in città per la visita delle sue vestigia storiche e delle bellezze paesaggistiche come la spiaggia del Poetto, la Sella del diavolo e i due stagni di Molentargius e Santa Gilla, ricchi di specie vegetali ed animali. Il luogo è noto soprattutto per il Castello, un quartiere fortificato medievale situato in collina in zona panoramica. Tra le attrazioni architettoniche figura la Cattedrale di Cagliari del XIII secolo e il Museo Archeologico Nazionale che al suo interno espone oggetti in bronzo, ceramiche romane e manufatti dall'età nuragica fino all'era bizantina. Al termine delle visite trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: Venerdì 31 Maggio 2019 - Dolianova – Goni - Villasimius
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione di intera giornata nell’interno dell’isola. Sosta a Dolianova per visitare la Chiesa di San Pantaleo (XII/XIII) in stile romanico. Proseguimento per Goni, per visitare il sito archeologico di Pranu Mutteddu, una delle aeree funerarie preistoriche dell’isola, che comprende diversi sepolcri, costruiti in pietra arenaria locale e circondati da diversi Menhirs. Pranzo con i pastori del posto con menù tipico sardo nelle caratteristiche “Pinnette”, antiche abitazioni dei pastori del luogo. Nel pomeriggio proseguimento per Villasimius, nota per il parco marino e rinomata località turistica, per le bellezze del territorio. In serata rientro in hotel per cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: Sabato 1 Giugno 2019 – Barumini - La Giara
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Barumini, per visitare il più imponente sito nuragico dell’Isola, scoperto negli anni ’50 dall’archeologo Giovanni Lilliu, al quale è stata dedicata la fondazione omonima, che gestisce i siti della zona. Il sito è stato eletto da poco Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita guidata e al termine visita della zona museale Casa – Zapata, un’antica dimora medievale costruita sopra un antico nuraghe, tuttora visibile nei pavimenti in vetro della casa. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio escursione nella Giara, l’altipiano dove vivono liberi i famosi cavallini sardi e varie altre specie endemiche dell’isola. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Domenica 2 Giugno 2019 – Isola San Pietro – Sant’Antioco
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Portovesme. Imbarco per l’isola di SAN PIETRO, sbarco a Carloforte e visita del paese. Proseguimento in traghetto per Sant'Antioco, piccola isola collegata da istmo di terra percorribile in automobile. Sant'Antioco ospita una cittadina colorata e vivace, ricca di meravigliose spiagge e una vasta area archeologica dove si possono ammirare il Tophet Fenicio e il villaggio ipogeo, sede della necropoli punica, un luogo che racconta l'antica storia della Sardegna. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
5° giorno: Lunedì 3 Giugno 2019 – Pula / Milano
Dopo la prima colazione check out con rilascio delle camere e partenza per Pula per visitare il sito di Nora, antica città fenicio-punica-romana con il suo bellissimo anfiteatro, talvolta ancora usato per alcuni concerti, in un’atmosfera di altri tempi. Pranzo libero e ultime ore a disposizione per visite individuali prima del trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco. Decollo alle h. 18:05 da Cagliari ed arrivo a Milano alle h. 19:25. Termine dei servizi.