LA STRUTTURA
1° GIORNO: PARTENZA / SALISBURGO
Ritrovo dei sig.ri partecipanti in primissima mattinata a e partenza in pullman Gran Turismo in direzione Brennero. Soste facoltative lungo il percorso. Arrivo alle ore 12:00 circa e pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio visita guidata della città di Salisburgo, Patrimonio dell’Unesco: incantevole città d’arte il cui nome deriva dalle miniere di sale che si trovano nel sottosuolo, situata sulle rive del fiume Salzach. Nell’Altsadt (città vecchia) sono concentrate le ricchezze culturali e architettoniche: la cattedrale, che con le sue guglie e le 2 torri segna il centro della città vecchia, le piazze collegate che la circondano, la maggiore delle quali è la Residenzplatz, e da una serie di chiese e residenze degli arcivescovi. Il resto della città vecchia comprende: Geitreidegasse (via del frumento) che è la più celebre e più importante via del centro storico, stretta tra le alte facciate in stile salisburghese e ornate da tipiche insegne in ferro battuto, l’Alter Markt (Mercato Vecchio) il municipio e le alte e semplici case dei borghesi come la casa Natale di Mozart (visita esterna). Cena e pernottamento in Hotel.
2° GIORNO: LAGO CHIEMSEE / MONACO DI BAVIERA
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman per Chiemsee. Arrivo e imbarco sul battello per la visita audioguidata del castello di Herrenchiemsee (la Versailles bavarese) che sorge in una posizione splendida su un’isola del lago, costruito da re Ludwig II.
Pranzo in ristorante.
Nel primissimo pomeriggio partenza in pullman per Monaco di Baviara, visita guidata della città ammirando l’imponente Maximilianeum e la Koningsplatz, Piazza Reale e monumentale scenario di costruzioni neoclassiche. Nella zona pedonale incontriamo poi la Residenza Ducale, la cattedrale e Marienplatz. Cena e pernottamento in Hotel.
3° GIORNO: MONACO DI BAVIERA / KUFSTEIN
Prima colazione in Hotel e partenza per la visita guidata del castello di Nymphenburg: una delle principali residenze estive dei Wittelsbach, la famiglia reale bavarese, ed è proprio qui che è nato il re Ludwig II. Il suo parco è meraviglioso: giardini, canali, specchi d’acqua e viali alberati. La facciata del palazzo, in stile barocco, è una delle più eleganti della Germania (ingresso escluso). Pranzo ristorante tipico.
Nel pomeriggio partenza in pullman per Kufstein e visita guidata della città: dominata dalla fortezza di Kaiserturm, la torre dell’Imperatore. L’importanza dell’imponente castello, che solitario si erge in cima alla collina del suo centro storico, dagli antichi palazzi e dai monumenti presenti. La fortezza-castello di Kufstein si raggiunge dopo una breve salita a piedi, passando dalla Bayerneinfall, ed è circondata dalle mura della città, le Wasserbastei e le Wasserturm. Dalla torre, la Kaiserturm, si ammira uno dei panorami più belli di tutta la regione. Cena e pernottamento in Hotel.
4° GIORNO: INNSBRUCK / RIENTRO
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Innsbruck. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico partendo della stupenda città con un fascino irripetibile: si presenta come un piccolo borgo medievale circondato da antiche mura e da imponenti palazzi mentre il centro appare come un continuo incrocio di piccole viuzze sulle quali si affacciano case dipinte di diversi colori pastello;ma per godere appieno di tutto il fascino storico della città oltre a lasciarsi trascinare per le piccole e strette vie del centro e per le sue strade porticate, si devono osservare con molta attenzione i molti particolari che caratterizzano le facciate degli stupendi edifici, infatti i variopinti e ricchi affreschi che adornano i bei palazzi borghesi raccontano gran parte della storia della città, molto di più di tanti libri di storia.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita libera. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in tarda serata.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 45 partecipanti