LA STRUTTURA
1 Giorno
ITALIA/TEHRAN
Incontro dei signori partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza con voli di linea per Tehran. Arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2 Giorno
TEHRAN
Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la visita del museo Iran Bastan al cui interno si trova una splendida collezione di ceramiche, terracotta, sculture e incisioni in pietra rinvenuti nei principali scavi archeologici. Pranzo. Nel pomeriggio visita al museo di Reza Abbassi che ospita una preziosa collezione di arte persiana. Cena e pernottamento in hotel.
3 Giorno
TEHRAN/SHIRAZ
Prima colazione in hotel. Al mattino visita al palazzo Golestan, il più antico dei monumenti storici di Teheran. Detto anche il palazzo dei fiori, il monumento appartiene ad un gruppo di edifici reali che una volta erano racchiusi entro le mura di fango della cittadella storica di Teheran chiamata Arg. Il complesso dell'Arg testimonia dell'arte e dell'architettura del periodo Qajar, il che comprende anche l'introduzione di motivi e di stili europei nell'arte persiana. Il palazzo, oltre ad essere la residenza dei sovrani, era anche il luogo di residenza della dinastia e centro della produzione artistica nel XIX secolo. Il palazzo testimonia di un'importante periodo culturale e artistico della storia dell'Iran durante il XIX secolo, quando la società persiana conobbe un processo di modernizzazione e di influenze europee: i valori e l'esperienza artistica e architettonica dell'antica Persia vennero integrati in una nuova forma d'arte e di architettura che ebbe un lungo e notevole periodo di transizione dove le influenze occidentale vennero acquisite gradualmente dagli artisti iraniani. In seguito, visita al Museo dei Tappetti iraniani, al gran Bazaar e al museo dei vetri e ceramiche, una splendida esposizione con centinaia reperti provenienti da Neishabur, Kashan, Rey e Gorgan risalenti al II. millenio a.C. A seguire cena in ristorante e trasferimento in aeroporto per la partenza con volo interno per Shiraz. Arrivo, pernottamento in hotel.
4 Giorno SHIRAZ
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Shiraz. Shiraz è il capoluogo della provincia di Fars situata a circa 1.491 metri. Fu capitale del Iran durante il governo dei Zand (1754-1794); in particolare ebbe il periodo di massimo splendore durante il governo di Karim Khan. Infatti in questo periodo furono eretti gli edifici più belli della città ed è nota per essere la città natale dei due grandi poeti persiani: Hafez e Saadi. Visita della graziosa ed elegante moschea Nasir Ol Molk, cittadina di Karim Khan (dall’ esterno) e la tomba di Hafez Narenjestan. Cena e pernottamento in hotel.
5 Giorno SHIRAZ/YAZD
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a Persopolis, la maestosa città palazzo dei re persiani, edificata ne VI sec. a.C e distrutta da Alessandro Magno come vendetta del saccheggio di Atene durante le guerre persiane. Visita del Palazzo di Primavera, fatto costruire da Dario per celebrare le feste di inizio anno. L’enorme piattaforma è ricoperta di bassirilievi raffiguranti tutte le popolazioni che facevano parte dell’impero persiano. Prima Dario e poi Serse avevano fatto affluire i migliori artigiani del mondo per la costruzione del grandioso palazzo. La visita prosegue con Naqsh-e Rostam, luogo delle tombe dei re archimede ormai vuote, celebre per i bassirilievi sassanidi e le rovine di Pasagrad come capitale dei archimede sito della semplicità ma imponente tomba di Ciro il Grande, fondatore del impero persiano. Arrivo a Yazd, cena e pernottamento in hotel.
6 Giorno YAZD
Prima colazione in hotel. La città di YAZD, grazie alla sua posizione isolata, si è mantenuta intatta nei secoli come archittetura persiana. Giornata dedicata alla visita della città, il tempio del fuoco, dove si dice che il fuoco bruci ininterrottamente dal 470 d.C. Visita della moschea di Jame, affiancata da due minaretti da 48 metri, dove al cui interno si possono ammirare bellissime piastrelle ricche di iscrizioni. Visita al complesso Amir Chakhmaq, uno degli edifici più inconfondibili di tutto il paese con una splendida facciata a tre piani. Si prosegue con la visita alla Prigione di Alessandro e alle Torri del Silenzio situate appena fuori città. Infine visita al Mausoleo di Sheikh Rodnoldin con la bellissima cupola rivestita di piastrelle azzurre. Cena e pernottamento in hotel.
7 Giorno YAZD/ISFAHAN
Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Isfahan, preziosa città simbolo dell’antica Persia, con splendidi edifici islamici in ceramica e mosaico, la grandiosa piazza, i giardini, il bazar e i famosi ponti. Lungo il percorso sosta a Meybod, si tratta di una città antica pre-islamica e, di conseguenza, la sede di molti antichi punti di interesse. Arrivo a Isfahan, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
8 Giorno ISFAHAN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Isfahan, una delle più belle città dell’oriente, capitale della dinastia Safavide, che conobbe il suo splendore durante il regno di Abass il Grande (1578-1629). Visita della moschea del Imam; della moschea della Regina, del Palazzo Imperiale e della splendida Moschea del Venerdì, il massimo dell’architettura islamica. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
9 Giorno ISFAHAN
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della grande piazza Meidun, detta anche Naghsh-e Jahan; la parte bassa della piazza è occupata da botteghe di artigiani (interessanti i negozi di preziosi e stoffe); si vedranno all’estremità della piazza dei pali che servivano a delimitare il campo da Polo realizzato 400 anni fa. Proseguimento per il quartiere Armeno fondato dallo scia Abbass. Si visiterà la cattedrale di Vank, eretta tra il 1655 e il 1664. L’interno della chiesa e molto interessante dal punto di vista artistico, vi sono molto decorazioni di stile diverso (islamico, persiano, cristiano). Si ammireranno infine i famosi ponti a numerose arcate sul fiume Zayande Rud risalenti alla prima metà del 1600, in particolare il ponte Khaju. Cena e pernottamento in hotel.
10 Giorno ISFAHAN /KASHAN/TEHERAN
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Kashan, affascinate oasi in mezzo al deserto. Il nome di questa città ricca di minareti e giardini come quello di Fin che rispecchia la classica visione persiana del paradiso, è legato dalla figura di scia Abbass I, che dopo averla nominata une delle sue città preferite, l’abbellì e l’arricchì con numerosi costruzioni. Visita di alcune case tradizionali fra cui Khan Borujerdi, costruita nel XIX sec. come residenza privata. Lungo il percorso sosta alla città santa di Qom, cuore della rivoluzione nel 1979, per ammirare il santuario Hazret e-Masumeh centro spirituale della città in cui si trova la tomba di Fatemah, sorella dell’imam Reza. Proseguimento per Teheran dove si arriverà in serata. Cena e pernottamento in hotel vicino del aeroporto.
11 Giorno
TEHERAN /ITALIA
Al mattino presto, trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 06.50 con volo di linea per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.