LA STRUTTURA
Storia della Villa - Carlo Cordellina Molin, celeberrimo avvocato veneziano, diede inizio ai lavori della villa di Montecchio Maggiore su un'antica casa ereditata dallo zio Molin verso il 1735. I Lavori, che durarono fino al 1760, furono affidati all'architetto Giorgio Massari, come risulta da un documento ottocentesco. Peraltro per alcune soluzioni del grande complesso fu interpellato anche Francesco Muttoni, che a Vicenza era riuscito a coniugare la tradizione palladiana con le forme barocche. Massari è più fedele a Palladio, chiamato in causa per il pronao ionico della facciata. Nel 1743 la villa doveva essere funzionante se il Tiepolo era sul posto a decorare con affreschi il salone della residenza padronale. La villa rimase di proprietà di Lodovico Cordellina, figlio di Carlo, fino ai primi decenni dell'ottocento, quando fu unita al collegio-convitto Lodovico Cordellina, che da soggiorno per gli allievi la trasformò in uno stabilimento di allevamento del baco da seta.
Nel 1943 passò al conte Gaetano Marzotto e nel 1954 al dott. Vittorio Lombardi che provvide al generale restauro degli immobili e alla ricostituzione dei giardini.
Anna Maria Lombardi, vedova del dott. Vittorio, cedette la Villa e l'annessa Cappella Pizzocaro all'Amministrazione Provinciale di Vicenza, attuale proprietaria, a cui va il merito del restauro degli affreschi del Tiepolo e della Scuderia e del recupero del grande Rustico, pure originale creazione di Giorgio Massari su preesistenti edifici di proprietà Molin.
PROGRAMMA
Ore 6,45 ritrovo a Milano: Via Valtellina n° 5 (davanti ingresso dogana) e alle ore 6,50 in Via M.GIOIA, (Uscita MM2 – davanti Edicola), quindi, partenza in bus GT destinazione Montecchio Maggiore (Vicenza).
(Possibilità di luoghi di ritrovo e partenza dislocati oltre a quelli su indicati per minigruppi min. 15 pax).
Arrivo in prossimità della Villa storica, quindi, suddivisione dei partecipanti in minigruppi e, con la presenza di alcune Guide Turistiche, inizio della visita guidata che avrà una durata di ca. due ore per minigruppo. Al termine, breve viaggio verso il ristorante della zona, dove nella sala delle Feste sarà servito un delizioso pranzo con musica dal vivo!
Il pranzo sarà consumato nella convivialità e nell’atmosfera più divertente con musica dal vivo, maestri di ballo, con possibilità di ballo liscio, latino-americano, anni sessanta ecc.ecc. Nel corso del pranzo e della Festa, saranno effettuate alcune estrazioni a premi fra tutti i partecipanti presenti. Per ragioni organizzative, indicazione premi in palio, modalità estrazione e regolamento saranno comunicati nel corso la festa.
Al termine h. 17,45 ca., sistemazione in bus per il rientro a Milano con arrivo previsto in serata.