LA STRUTTURA
1° GIORNO: PARTENZA - VOLTERRA
Ritrovo dei sig.ri partecipanti a Bergamo/Brescia/Cremona/Fidenza o Parma in prima mattinata e partenza per Grosseto con soste lungo il percorso. Arrivo a Volterra e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico arroccato su di un colle, a 545 metri d’altitudine, Volterra domina e divide la Val di Cecina e la Val d’Era. La sua posizione isolata, distante dal mare e dai principali insediamenti urbani, ha favorito nel corso dei secoli il crescere
della sua importanza strategica. Ricca di storia e cultura, Volterra conserva ancora oggi edifici he raccontano la sua storia. Le sue costruzioni in pietra grigia, la cinta muraria, i palazzi del centro, la magnifica Piazza dei Priori, sono tutt’oggi testimonianza dell’antico splendore. Al termine proseguimento in bus per hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: SOVANA / SORANO / PITIGLIANO
Prima colazione in hotel e partenza per Sorano e visita guidata del villaggio medievale “scolpito” nel tufo e circondato da lussureggianti boschi, necropoli etrusche, grotte dell’età del bronzo, palazzi rinascimentali, misteriose vie e tenebrosi sotterranei della fortezza. Al termine proseguimento per Sovana e visita guidata dello splendido borgo medievale, è stata nel VII secolo a.C. un fiorente centro etrusco, lo testimonia la Necropoli Etrusca, con la bellissima Tomba Ildebranda. Fu conquistata dai Longobardi (594), e divenne dominio degli Aldobrandeschi, passata poi alla Famiglia Orsini per successione ereditaria fu saccheggiata e devastata dai Senesi nel 1410 e poi abbandonata per secoli, è arrivata intatta nella sua veste medioevale fino ai giorni nostri.
Al termine trasferimento per il pranzo in ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita guidata di Pitigliano, la piccola Gerusalemme toscana.
Antico borgo medievale, arroccato su un caratteristico sperone di tufo era già frequentato in epoca etrusca. visita guidata inizia in Piazza Petruccioli davanti al grande portale bugnato con lo stemma degli Orsini. I punti principali della nostra visita sono l'acquedotto mediceo eseguito nel 1545 da Antonio da Sangallo, la piazza della Repubblica con il maestoso palazzo Orsini, la Piazza Gregorio VII con il Duomo, la chiesa di S. Maria, la piazzetta Becherini e infine via Zuccarelli, cuore del quartiere ebraico di Pitigliano.
Al termine rientro in hotel per la cena. Pernottamento.
3° GIORNO: MONTERIGGIONI - SAN GIMINIANO – CERTALDO - RIENTRO
Prima colazione in Hotel e partenza per il rientro verso nord. Arrivo a Monteriggioni: tra i borghi più belli da visitare in Toscana non può mancare il favoloso borgo senese. Situato in cima a una collina tempestata di vigne e olivi, conserva le mura difensive e le torri di avvistamento del Duecento. Immancabili i camminamenti sulle mura e la vista su Chianti e Valdelsa.
Pranzo in ristorante tipico con meno enogastronomico.
Proseguimento per San Gimignano: Il celebre borgo senese della Val d’Elsa è amatissimo dal turismo nazionale e internazionale. Con le sue torri e la tipica architettura medievale del centro storico - arrivata integra dal 1400 a noi - è Patrimonio Unesco.
Proseguimento della visita a Certaldo: celebre per aver dato i natali a Boccaccio - qui si trova la Casa Museo, il borgo di classico impianto medievale risale al XIII secolo. Di grande bellezza Palazzo Pretorio e le sue ceramiche robbiane.
Al termine partenza per il rientro a cremona con arrivo in tarda serata.