LA STRUTTURA
1° GIORNO: PARTENZA / NERJA/ GRANADA
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di partenza in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo a Malaga, incontro con la guida e trasferimento ad Nerja. Visita guidata della tipica località detta Balcone d'Europa per la sua posizione su un picco da cui si gode uno splendido panorama sulle montagne e sul mare. Visita della sua famosa grotta, scoperta nel 1959, che possiede sale e gallerie con impressionanti strutture di stalattiti e stalagmiti, che si estendono per oltre 800 metri, con la grande colonna centrale della Sala del Cataclisma, alta 32 metri. Nel pomeriggio proseguimento per Granada e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento
2° GIORNO: GRANADA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dell'Alhambra, splendida fortezza araba che con i giardini del Generalife forma un complesso unico al mondo. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita guidata a Sacromonte e Albaicin. Cena in hotel. Uscita serale by night con flamenco gitano. Rientro in hotel, pernottamento.
3° GIORNO: CORDOVA / SIVIGLIA
Prima colazione in hotel e partenza per Cordova. Visita guidata della città dove si potrà ammirare la Mezquita-Catedral, antica Moschea Araba, una delle più belle opere d'arte islamiche in Spagna, trasformata in bellissima Cattedrale; passeggiata per l'antico quartiere ebraico della Juderia con le sue viuzze caratteristiche e la Sinagoga; le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Trasferimento a Siviglia e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. Mattinata visita guidata dei principali monumenti della città quali la maestosa Cattedrale di Santa Maria, la più grande cattedrale gotica del mondo ed il terzo edificio religioso per dimensione dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Saint Paul a Londra. Si visiterà anche la torre campanaria Giralda costruita dai mori tra il 1184 ed il 1197 e che raggiunge quasi 100 metri d'altezza. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita guidata del palazzo reale Alcàzar, residenza di re e califfi di Siviglia ancora oggi utilizzato dalla famiglia reale durante le sue visite in città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CADICE / JEREZ
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata. Al mattino partenza per Cadice, dal cui porto salparono le caravelle di Colombo. La parte antica è protesa nell' Oceano Atlantico, quasi un'isola. Suggestivo è il giro dei bastioni, ancora conservati, per 4,5 km. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Jerez. Arrivo e visita della città, il centro storico è incantevole ed è composto da bellissime piazze contornate da palme, da una fortezza moresca del XI secolo, dalla Cattedrale del Salvador, costruita dove sorgeva una moschea. La parte più antica della località, circondata dalle antiche mura, contiene splendidi esempi di architettura religiosa e civile come le chiese di San Mateo e di San Lucas e i palazzi di Riquelme e Permantín. Al termine visita con degustazione di una delle più antiche cantine produttrici di vino della Cantina Domecq, una delle più antiche produttrici di vino, fondata nel 1730 in un vecchio mulino del XVI secolo. Dopo la visita che permetterà di conoscere il processo di produzione, sarà prevista la degustazione di alcuni dei suoi famosi vini. Pernottamento in hotel nei dintorni di Jerez. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: ARCOS DE LA FRONTERA / PUEBLOS BLANCOS / RONDA / COSTA DEL SOL
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Arcos de la Frontera e Pueblos Blancos. Al termine trasferimento a Ronda. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita guidata della città costruita sopra un promontorio roccioso, località caratteristica e famosa per il “Tajo”, una fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico dalla città moderna. Trasferimento a Costa del sol, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento
7° GIORNO: GIBILTERRA / MALAGA / COSTA DEL SOL
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Gibilterra, è stata il pomo della discordia tra spagnoli e inglesi tanto da essere totalmente distrutta durante gli assedi del XVIII secolo. Ogni segno della dominazione araba e spagnola è stato sostituito da elementi britannici. All'arrivo visita panoramica con jeep con fermata a Europa Point, dove nelle giornate chiare lo sguardo spazia fino al Marocco. Si visiterà anche la riserva naturale Upper Rock con le uniche scimmie semi-selvagge d'Europa e la grotta di St. Micheal, dove si potrà ammirare la singolare bellezza della natura cristallizzata nelle sue stalagmiti centenarie. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città di Malaga, comprendente la Calle Larios, Pasaje de Chintas, Plaza de la Merced (casa di Picasso) e la Cattedrale. Rientro in Hotel per la cena e pernottamento.
8° GIORNO: ANTEQUERA / rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Antequera una delle città storiche più belle dell’Andalusia che si trova nel cuore della Regione ai piedi di alte montagne ed è riconoscibile per il suo incredibile skyline, caratterizzato da oltre trenta campanili. Visita della città, dominata dall’imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria. Trasferimento all'aeroporto di Malaga in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza dall’aeroporto di Malaga con arrivo in Italia.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.
Quotazione valida solo al raggiungimento di 25 partecipanti.