LA STRUTTURA
1° giorno: PARTENZA - MACON
Ritrovo dei sig.ri partecipanti in primissima mattinata, incontriamo l'accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo in direzione del traforo del Monte Bianco fino a Macon, porto fluviale. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con accompagnatore della città di Mâcon, situata sulle rive della Saona, ha l'aspetto tipico della città del sud, con facciate colorate e i tetti dalle tegole rotonde. La visita del centro storico permette di ammirare l'incantevole Place aux Herbes, con una splendida abitazione in legno del Rinascimento; il Vieux Saint-Vincent, vestigio dell'antica cattedrale di Saint-
Vincent; gli edifici religiosi come la chiesa di Saint-Pierre e la cattedrale di Saint-Vincent; l'antica farmacia dell'ospedale; il ponte Saint-Laurent e la sua bella vista sui moli e sulle abitazioni della città vecchia. Cena e pernottamento in Hotel.
2° giorno: FONTAINEBLEAU/URY – CHARTRES
Prima colazione in Hotel e partenza per Fontainebleau e visita del suo grandioso Castello, una ex residenza reale con sale riccamente decorate e straordinari giardini, che visitiamo con l'accompagnatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Chartres e visita della grandiosa cattedrale gotica di Notre-Dame, uno dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Passeggiamo poi nel dedalo di strade acciottolate del centro, dove le case dei ricchi mercanti e gli edifici a graticcio testimoniano l'importanza della città in epoca medievale. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° giorno: ORLEANS – CHAMBORD – BLOIS – TOURS
Prima colazione in hotel e ci dirigiamo verso la Valle della Loira e sostiamo ad Orleans, città ancora fortemente legata alla figura di Giovanna d'Arco. Passeggiamo con l'accompagnatore nel centro della città, dove i fasti dell'epoca medievale si combinano con l'eleganza di palazzi e viali del XVII secolo.
Dopo il pranzo in ristorante, dedichiamo il pomeriggio alla visita con la guida di due fra i Castelli più significativi della Loira: Chambord, il più vasto della Valle, sormontato da una selva di pinnacoli e circondato da un immenso parco, e Blois, grandioso complesso reale la cui storia è intessuta di intrighi di corte e fatti cruenti. Arriviamo a Tours, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° giorno: TOURS - CHENONCEAUX - AMBOISE - TOURS
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta di alcuni dei castelli più particolari ed iconici della Valle della Loira. In mattinata visitiamo lo splendido castello di Chenonceau, elegante maniero adagiato come un gioiello sulla sponda dello Cher. pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci dedichiamo ai luoghi dove ha trascorso i suoi ultimi anni di vita Leonardo da Vinci: Amboise con il suo Castello reale che domina il fiume e il piccolo castello di Clos-Lucé. Durante la giornata avremo la possibilità, con una sosta in una delle tipiche cantine della zona, di degustare i vini prodotti nella valle della Loira. Rientriamo a Tours nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena.
5° giorno: TOURS - AZAY-LE-RIDEAU – VILLANDRY - CHÂTEAU D’USSÉ
Prima colazione e salutiamo Tours per raggiungere alcuni dei castelli più particolari della Touraine, che visitiamo con la guida. Azay-le-Rideau è uno scenografico castello rinascimentale che si specchia sul fiume Indre; Villandry è un'elegante dimora famosa per i suoi giardini alla francese, un meraviglioso intarsio vegetale che si distingue per rigore ed armonia. Pranziamo in ristorante. Nel pomeriggio visita del cupo e romantico castello di Ussè dove immaginare la vita da principessa, il lungo sonno e il risveglio di Aurora, la “Bella Addormentata nel bosco” è proprio questo. Posizionato su un alto terrazzamento che domina la vista sulla valle del fiume Indre, che scorre ai margini della foresta di Chinon. Al termine partenza per Lione con sosta lungo la strada per la cena ed il pernottamento.
6° giorno: LIONE - RIENTRO
Prima colazione in Hotel e partenza per Lione con l’accompagnatore visita del centro storico: Grande città bimillenaria, situata alla confluenza del Rodano con la Saona, Lione è adagiata sulle colline di Fourvière e della Croix-Rousse. Il capoluogo della regione Rodano-Alpi propone un viaggio inedito nelle diverse epoche e culture, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio Universale dell'Umanità dall'Unesco, le sue viuzze e traboules (passaggi ricavati all'interno delle abitazioni per spostarsi da una via all'altra), il suo lungofiume animato, le grandi piazze della Presqu'île. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro con soste facoltative e pranzo lungo il percorso. Arrivo in tarda serata.