LA STRUTTURA
12 SETTEMBRE: ITALIA - BERLINO
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto a Bergamo Orio Al Serio, incontro con l’assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo Ryanair alle ore 9:55 con arrivo a Berlino alle ore 10:55. Arrivo in aeroporto, incontro con la guida e giro orientativo della città. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della capitale tedesca, situata sulle rive della Sprea, antica capitale della Prussia ed oggi fra le più rinomate capitali europee. Dopo l’abbattimento del “muro” nel 1989, la città ha dovuto ricreare l’unità geografica ed architettonica distrutta in 30 anni di divisione. La “terra di nessuno” che fiancheggiava i due lati del muro ha dovuto essere riconosciuta, specie nel centro città ed i maggiori architetti del mondo sono stati chiamati a ridisegnare i quartieri e restituire a Berlino la sua funzione di capitale. Tra i monumenti più importanti ricordiamo: la Marx Engels Platz, con il Palazzo della Repubblica ed il Duomo in stile neo barocco, l’Alexanderplatz e la Porta di Brandeburgo, vero emblema di Berlino. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
13 SETTEMBRE: BERLINO (mattinata dedicata alla visita del Castello di Sanssouci a Postdam- Pomeriggio visita East Side Gallery)
Prima colazione in hotel. Trasferimento con pullman per Postdam: fu la patria di molti re e fornì l’ispirazione a molti artisti. E’ la città dei castelli e dei giardini, la città ricca di storia e storie. Visita al Castello di Sansoucci (biglietto d’ingresso incluso): Sanssouci è un grande parco a Potsdam che racchiude, oltre al castello Sanssouci, altri caselli e palazzi e numerosi posti romantici ed idilliaci.
Nel 1990, il parco e i castelli, spesso chiamati la "Versailles prussiana", sono stati inseriti dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Il parco è composto da piccoli giardini di epoche diverse. I differenti stili dei giardini rendono la passeggiata nel parco particolarmente piacevole. Lì si trovano anche numerose sculture, grotte ed obelischi. La parte più antica del parco, il castello Sanssouci con la scalinata sottostante, la grande fontana e la zona circostante del parco fu fatto costruire da Federico II, re della Prussia, a partire dal 1745 sulla base di suoi disegni. L'insieme di giardini e palazzi doveva riflettere un ideale di armonia fra l'uomo e la natura. I lavori di ampliamento e abbellimento del parco e dei palazzi andarono avanti per altri cento anni, fino al 1842. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla visita della via Karl Marx, East Side Gallery (biglietto ingresso incluso) il tratto di Muro originale lungo oltre 1 km e dipinto da un centinaio di artisti, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo Ebraico, Checkpoint Charlie e i resti del Muro, Potsdamer Platz, Kurfuerstendamm con la simbolica chiesa della Rimembranza. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
14 SETTEMBRE: BERLINO (mattinata dedicata alla visita del Castello di Charlottenburg – Pomeriggio navigazione sul fiume Sprea)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman al castello di Charlottenburg (biglietto d'ingresso incluso), antica residenza estiva dei re di Prussia: un sontuoso palazzo barocco fatto costruire dalla regina e moglie del re Federico I Sophie Charlotte. L’elegante castello vanta una facciata lunga più di 500 metri, un grande parco circostante e delle sale interne magnificamente arredate. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio navigazione in battello sulla Sprea (biglietto incluso durata di circa 2 ore), molte attrazioni berlinesi si possono ammirare durante la navigazione: dalla Köpenicker Altstadt la Sprea scende, passando davanti al Treptower Park ed alla penisola Stralau, sotto al ponte Oberbaumbrücke, attraversando poi il Nikolaiviertel, l’insediamento abitato più antico di Berlino. Seguono l’Isola dei musei, la stazione centrale, la Haus der Kulturen der Welt e l’incrocio tra i fiumi detto "Spreekreuz". Nella parte finale della navigazione si potrà ammirare il ponte Zoobrücke (ponte dello zoo), Potsdamer Platz e il porto urbano. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
15 SETTEMBRE: BERLINO (mattinata dedicata alla visita del Museo Pergamon)
Prima colazione in hotel. incontro con la guida per la visita del Museo Pergamon (biglietto d'ingresso incluso). Il Museo di Pergamo, famoso in tutto il mondo per la sua collezione archeologica, è una delle attrazioni più popolari della città. Al termine trasferimento in ristorante per il pranzo. Breve tempo per attività individuali. Trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo Ryanair alle ore 18:45 con arrivo a Bergamo ore 20:30.
L’itinerario potrà subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo inalterate le visite previste nel tour
quotazione valida solo al raggiungimento minimo di 35 partecipanti