RIPRENDIAMO A VIAGGIARE

Le immagini dell’estate scorsa con il tutto esaurito sulle spiagge, il pienone nei ristoranti, i turisti stranieri a spasso per le città d'arte e tanti tanti italiani in vacanza in mezzo alla natura o nei piccoli borghi parlano molto chiaro; il bilancio dell'estate 2021 per quanto riguarda il turismo, è positivo, nonostante la crisi, il covid e la tensione dei mesi precedenti.

E’ impensabile valutare con precisione il giro di affari ma sulla base dei dati relativi alle prenotazioni effettuate online e presso le agenzie fino a luglio si può tranquillamente affermare che per hotel e strutture ricettive le buone notizie non manchino.

Boom di voli e alloggi in Italia rispetto al 2020 La piattaforma di online advertising per il mondo del travel, The Data Appeal Company e di Sojern stabilisce che l'Italia abbia registrato tra aprile e luglio una decisa crescita delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2020: parliamo del 567% in più per i voli aerei e del 1090% per il booking negli hotel.

Questi dati – spiega Mirko Lalli, fondatore di The Data Appeal Company - sono sicuramente influenzati dalle mete estive scelte, quelle di mare in particolar modo, ma è certo che siamo in media ancora lontani dalle presenze di due anni fa, perché è mancato ancora il turismo di lungo raggio, soprattutto dal Nord America e dall'Estremo Oriente.

La velocità della ripartenza è comunque superiore alle aspettative». Sicurezza in testa.

Il dato che emerge è che, anche a causa delle varie varianti COVID, il momento della conferma della prenotazione avvenga quasi a ridosso della partenza. Questo fenomeno del booking sotto data, non sarà sicuramente duraturo in quanto è legato al particolare momento in cui viviamo.

Oggi non è pensabile viaggiare all'estero senza le necessarie garanzie sanitarie, e quindi Green Pass e vaccino. Questo ha portato molte persone a rinunciare ai viaggi all’estero.

L’aumento esponenziale delle vaccinazioni nei vari paesi del mondo, il distanziamento e la maggior attenzione al contatto, sicuramente porterà ad una maggiore fiducia e tranquillità che potrà sfociare nell’aumento progressivo delle richieste e delle prenotazioni per la prossima estate. Anzi, ottimisticamente parlando, gli esperti prevedono una ripresa significativa del turismo per la prossima estate.