Ischia è un’isola che si trova all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli, nel mar Tirreno, poco distante dalle isole di Procida e Vivara.
E’ la più grande tra le isole Flegee e con i suoi 63.000 abitanti è la terza isola italiana per popolazione.
La sua forma assomiglia ad un trapezio. Al centro dell’isola si può trovare il Monte Epomeo, alto 788 metri, che è un horst (scoglio), un vulcano tettonico, cioè un blocco di crosta terreste che si è sollevato rispetto a quella circostante. In realtà, quindi, non è un vero e proprio vulcano ma uno scoglio.
Dal punto di vista climatico, Ischia grazie alla sua conformazione a cono, ha un clima mite anche nei periodi invernali, con frequenti cambi di clima, anche nel corso della stessa giornata. I venti variano a seconda della stagione; in inverno sono il libeccio e lo scirocco mentre in estate ci sono la tramontana ed il grecale.
ome i venti anche il tasso di umidità varia; in inverno la media è del 63% mentre si riduce drasticamente in primavera ed estate. Fin dall’epoca degli antichi Greci e dai Romani, l'isola di Ischia è nota per le proprietà curative delle sue acque termali.
La prima tappa è rappresentata dalla Fonte di Nitrodi, la cui acqua è potabile, il Ministero della Salute ha certificato che possiede proprietà curative di gastriti e ulcere, diuresi e depurative (riducendo l'acido urico).
Le acque termali di Ischia sono alcaline e possono quindi trattare qualsiasi tipo di impurità della pelle ed avere un effetto curativo. Ad Ischia sono presenti anche molti parchi termali, come Poseidon, Negombo, Giardino di Afrodite, Terme di Castiglione, Panitiello e Cavascula. Pagando i biglietti giornalieri, puoi goderti piscine termali, cascate e saune a diverse temperature per una vacanza rilassante.
L’isola è un’isola completa dove è possibile trascorrere una vacanza di mare, una vacanza dedicata al benessere ed alla cura del proprio corpo o una vacanza immersi nel verde e nella natura.