Le spiagge di Ischia

Se si sceglie il mare, le spiagge sono tantissime. Di seguito una breve descrizione di ognuna.

Spiaggia dei Pescatori, Città d’Ischia. Si trova a ridosso del porto e vicinissimo all’antichissimo borgo di Ischia Ponte, tra il Castello Aragonese da una parte e le casette colorate dall’altra e, sullo sfondo, in lontananza, si possono ammirare le sagome delle isole di Procida e Vivara. Qui il mare è veramente blu come la notte e cristallino. Per raggiungere la Spiaggia dei Pescatori occorre arrivare in località ManSidra.

Scarrupata, Barano d’Ischia Scarrupata. E' un’insenatura a tratti impervia e di non facile accesso, che ha tenuto lontano l’edilizia abusiva e il turismo di massa, che termina con una bellissima spiaggia di grossi ciottoli bagnata da un mare trasparente dai fondali ricchi di vita. Per raggiungerla occorre percorrere un sentiero che parte dalla località Vatoliere nel comune di Barano d’Ischia. E’ anche possibile noleggiare una barca in partenza dalla Spiaggia dei Maronti e raggiungete questa meraviglia via mare.

• Spiaggia dei Maronti, Barano d’Ischia. Si tratta della spiaggia più famosa e spettacolare dell’isola costituita da un tratto di morbida sabbia lungo circa 3 chilometri e bagnato da uno specchio di mare dove l’azzurro sfuma nel cobalto mano a mano che ci si allontana dalla riva. Percorrendo in macchina i tornanti panoramici potrete ammirare pennellate di verde e di blu che si alternano in continuazione, rendendo veramente spettacolare il paesaggio.

• Spiaggia di Sant’Angelo, Sant’Angelo. La spiaggia di Sant’Angelo sembra una cartolina con le sue casette color pastello, gli stabilimenti a ridosso della piazzetta e la natura rigogliosa che si rispecchia nel mare. E’ qui presente un borgo marinaro che si anima dall’alba al tramonto, le boutique di moda ed il locali in cui poter consumare un ottimo aperitivo. Da vedere, dopo la giornata di mare e sole, il borgo di Succhivo, un luogo senza tempo e da pochi conosciuto.

• Spiaggia di Cava Ruffano, Serrara Fontana. E’ una delle spiagge più belle e caratteristiche di Ischia. Si trova nel comune di Serrara Fontana ed è aggrappata a un pittoresco costone di roccia a picco sul mare. La vista dall’alto è spettacolare: acqua cristallina di colore unico che assume i toni dello smeraldo e cambia colorazione man mano che ci si allontana dalla costa. Per arrivarci basta prendere un autobus e fermarsi a a “Cava Grado” per poi scendere verso il mare attraverso una scalinata.

• Baia di Sorgeto, Forio d’Ischia. La spiaggia di Baia di Sorgeto è caratteristico per il fenomeno delle fumarole, dove l’acqua benefica sgorga dalla profondità della terra a due passi dalla riva formando un vero e proprio parco termale naturale. La baia è riparata dai venti e baciata totalmente dal sole. Prendendo la scalinata formata da 250 scalini si arriva sulla collina di Punta Chiarito dove si può scendere fino al mare oppure salire sui veloci taxi-boat in partenda dalla vicina Sant’Angelo.

• Baia di Citara, Forio d’Ischia. La caratteristica di questa spiaggia sono gli scogli imponenti e mitologici, le acque cristalline e l’atmosfera paradisiaca. Si narra qui il passaggio della nave dei Feaci con al comando Ulisse. La spiaggia si può raggiungere in automobile o in autobus (nei pressi ci sono parcheggi custoditi). Da vedere le piscine dei Giardini Poseidon, il più grande parco termale dell’isola, che si affacciano magicamente sopra la spiaggia-gioiello.

• Baia di San Francesco, Forio d’Ischia. Sicuramente una delle spiagge più romantiche di Capri, dove a Punta Caruso (punta estrema di Forio nonché prolumangamento a mare del Bosco di Zaro) il tramonto si trasforma ogni giorno in una romantica serenata d’amore con il suo mantello rosso fuoco che illumina la spiaggia.

• Baia di San Montano, Lacco Ameno Baia di San Montano. Ricorda per certi versi la costa dello Sri Lanka , con il mare color smeraldo, la scogliera maestosa, la natura lussureggiante e l’atmosfera esotica. Si trova nel comune di Lacco Ameno, ai piedi del verdeggiante Monte Vico. Alle spalle della spiaggia il Parco Negombo, un’oasi termale tripudio di cicas e palme, così chiamata per la grande somiglianza con la cittadina asiatica a nord di Colombo, nell’antica terra di Ceylon. Dotata di parcheggio e stabilimento, la spiaggia è perfetta sia per le famiglie, sia per i solitari.

Spiaggia del Fungo, Lacco Ameno. Nel comune di Lacco Ameno sorge dal mare, un bizzarro scoglio-scultura la cui forma assomiglia tanto al grosso cappello di un fungo porcino, che col tempo è divenuto simbolo dell’isola. La Spiaggia del Fungo è una cartolina rappresentata dalla schiera di casette colorate e sullo sfondo un’atmosfera senza tempo..

Spiaggia delle Monache, Lacco Ameno. La spiaggia delle Monache è anche conosciuta come Varulo ed è una stretta lingua di sabbia bagnata da un mare di colore blu cobalto macchiato da punte di verde smeraldo ed abitata gabbiani, cicale e aplysie (conosciute come monache di mare, ossia i minuscoli molluschi che hanno dato il nome alla spiaggia). Si tratta di angolo di terra incontaminato che può essere raggiunto solo via mare.

Spiaggia del Convento, Casamicciola Terme. Si trova nella parte nord dell’isola, nel comune di Casamicciola Terme, proprio di fronte al Convento dei Padri Passionisti. E’ un piccolo fazzoletto di sabbia morbida e chiara caratterizzato da fondali bassi di acqua cristallina, adatti anche per piccoli nuotatori. E’ facilmente raggiungibile grazie ai 50 gradini. Da qui passa il traghetto che porta a Procida.