Calabria: Le terme

Alla fine della nostra penisola c'è un territorio dai tesori ricchissimi: cultura, paesaggio, arte e cibo. Un territorio molto interessante, conosciuto per l'entusiasmo della sua gente e la capacità di realizzare i sogni di ogni tipo di viaggiatore: un viaggio in Calabria soddisfa davvero tutte le esigenze. Tra paesaggi mozzafiato, costa più bella d'Italia e autenticità, anche gli amanti delle terme calde possono vivere emozioni indimenticabili in uno dei tanti centri benessere della zona. Le terme in Calabria offrono una vasta gamma di proposte, dalle terme più singolari alle sorgenti termali naturali che rimangono semi-primitive e aperte ai clienti. Ecco alcune delle migliori destinazioni termali della Calabria, dove immergersi in un'atmosfera di totale relax e respirare l'atmosfera di un territorio sconosciuto.

Soggiorni benessere nelle terme di Lamezia. In provincia di Catanzaro, a Lamezia Terme, alle pendici del monte Reventino si trovano le Terme di Caronte. L'acqua sulfurea della Sorgente di Caronte sgorga ad una temperatura ideale di circa 39 °C ed è adatta alla cura di diverse malattie dell'apparato respiratorio, reumatismi e le malattie della pelle. Oltre alle cure termali, l'hotel offre anche trattamenti di bellezza e una propria collezione di cosmetici. Si trova in una splendida zona boschiva dal clima mite, non lontano dalla costa tirrenica. Direttamente di fronte al centro termale si trova il bagno pubblico di Karonte, una piscina termale gratuita che utilizza la stessa acqua termale del bagno di Karonte, consentendo ai visitatori di immergersi in essa, utilizzando l'argilla per depositarsi e inalare nel piscina gratuita 24 ore su 24 Vapore benefico.

Terme Luigiane. Le Terme Luigiane si trovano in provincia di Cosenza, tra Acquappesa e Guardia Piemontese. La storia di queste terme è fatta di alti e bassi: sono conosciute fin dall'antica Roma, hanno vissuto periodi gloriosi e momenti di decadenza e abbandono, ma oggi costituiscono uno dei centri termali più famosi dell'intera regione. L'acqua delle Terme Luigiane è sulfurea-salso-bromo-iodica e proviene da quattro diverse sorgenti: tre hanno una temperatura dell'acqua di circa 45°C e una è più fredda con una temperatura dell'acqua di 22°C. Il centro comprende gli stabilimenti termali Thermae Novae, il Grand Hotel delle Terme e il Parco Termale Acquaviva. I dintorni delle terme offrono diverse opportunità di esplorazione e visita di luoghi da non perdere, come il Bosco della Mortilla, le meravigliose colline calabresi e l'attrezzatissima spiaggia tirrenica.

Terme di Antonimina. La cittadina di Antonimina, situata nei pressi di Locri, svolge oggi un ruolo importante per le sorgenti termali che vi sgorgano. Queste acque sorgive sono dette anche "acque sante della Locre" e sono molto conosciute nell'antichità, sgorgano ad una temperatura costante di 36°C e hanno purezza batteriologica: sono acque clorurate-solfato-alcaline, contenenti tracce di iodio e isotonica e utilizzate per bagni, fanghi, aerosol, nebulizzazioni, docce, cure estetiche e idromassaggi. Sono efficacemente utilizzati per trattare malattie sistemiche o problemi dell'apparato respiratorio e circolatorio, nonché malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, malattie ginecologiche infiammatorie croniche e malattie della pelle. Il centro termale comprende anche tre centri diagnostici specializzati e un team di esperti in grado di guidare ogni paziente nella realizzazione del proprio piano sanitario personalizzato.

Terme di Cerchiara: la Grotta delle Ninfe La Grotta delle Ninfe è una località termale di Cerchiara, in provincia di Cosenza, e una delle località termali più famose della Calabria. Non si tratta di una spa di lusso. Si tratta di una rara gemma naturale: proprio qui, infatti, una profonda spaccatura divide in due il ramo della roccia, formando un canyon in cui scorre un torrente di acqua termale calda, il Caldanello. L'acqua sulfurea che sgorga dalla terra a circa 30°C è molto indicata per curare acne e dermatiti. Insomma, le terme calabresi regalano diversi svaghi per le sue preziose acque termali per soddisfare sia chi cerca strutture lussuose e cure di alta qualità, sia chi preferisce un contatto più diretto con la natura più sorprendente. Pertanto, la regione offre opportunità di vera rigenerazione e guarigione, dove tutti e cinque i sensi sono curati e il corpo e la mente trovano immediatamente la tranquillità ideale.