CALABRIA: LE SPIAGGE

Quali sono le spiagge più belle della Calabria?

Tropea. Tropea, in provincia di Vibo Valentia, con il suo mare premiato con la bandiera Blu, è una delle località più conosciute e rinomate della Calabria. Bello il centro storico e gli scenari caraibici con sabbia bianchissima e folta vegetazione. Le acque calme sono indicate per fare snorkeling e per visitare i ricchi fondali. Da non perdersi, la spiaggia del Cannone, piccola oasi di pace raggiungibile facilmente dal porto.

Spiaggia Capo Vaticano. Capo Vaticano è ricca di paesaggi pianeggianti, montuosi e anche rilassanti località balneari. Una delle spiagge più belle è quella di Porticello, che si trova all’interno di una bellissima baia in cui si alternano calette di sabbia bianca sovrastate da maestose scogliere e vegetazione rigogliosa. Da qui si gode della vista sullo Stretto di Messina e sulla Costa Viola. I fondali sono perfetti per fare snorkeling, immersioni e pesca subacquea.

Spiaggia Diamante. La spiaggia Diamante si trova in provincia di Cosenza. Qui si alternano meravigliose insenature e pittoresche scogliere vulcaniche. Il mare qui ha mille sfumature. Il lungomare del borgo è uno dei più belli della costa cosentina e vi permetterà anche di poter assaggiare la cucina calabrese con una vista senza pari.

Spiaggia San Nicola Arcella. La spiaggia San Nicola Arcella si trova lungo la Riviera dei Cedri, nel Golfo di Policastro. E’ delimitata da basse scogliere, che sono protette dalle montagne del Parco Nazionale del Pollino. Un posto magnifico per rilassarsi e godere del beneficio del mare e della natura. Spiaggia Soverato E’ una delle spiagge più estese del litorale. Il mare dal color smeraldo, è adatto a fare snorkeling alla scoperta di fondali ricchi di colori e movimento. Al tramonto poi avrete la possibilità di godervi un panorama unico sul Golfo di Squillace.

Spiaggia Zambrone. Il lungomare di Zambrone si trova in provincia di Vibo Valentia.Il paesaggio qui è vario; si passa dalle lunghe spiagge bianche alle scogliere granitiche, fino ad arrivare alle piccole baie nascoste e da cui godersi un panorama unico. Molto suggestive sono le spiaggette del Paradiso del Sub, raggiungibili tramite piccole imbarcazioni, pedalò e canoe o mediante uno specifico sentiero. Nella zona andate a sbirciare lo scoglio del Leone. Spiaggia Capo Rizzuto A Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, il paesaggio sarà composto da scogliere, vegetazione rigogliosa, praterie di posidonia, ma anche resti di mura greche. I fondali intorno al promontorio di Capo Rizzuto sono perfetti per lo snorkeling e per le immersioni.

Spiaggia Caminia. A pochi chilometri da Copanello vi troverete a spiaggia Caminia, nel tratto ionico chiamato “Costa dei Saraceni”, una piccola spiaggia di sabbia chiara e soffice, attrezzata a circa 12 chilometri da Catanzaro. La spiaggia è incastonata tra due scogliere in una baia naturale ricca di grotte testimonianze archeologiche e insenature Spiaggia Roccella Jonica Alla Spiaggia di Roccella Jonica sembrerà di essere ai Caraibi; sabbia bianca e fine, mare calmo e limpido. Ideale per fare snorkeling. A sovrastare l’area c’è l’imponente castello dei principi Carafa, un maniero nato con finalità difensive per contrastare le incursioni dei saraceni.

Spiaggia Roseto. Capo Spulico Pineti, agrumeti, uliveti che fanno da contorno a un mare cristallino e a una spiaggia non particolarmente frequentata. L’arenile è formato da ghiaia e ciottoli, leggermente in pendenza, che attraversano un paesaggio aspro.

Spiaggia Tonnara di Palmi. Il nome di questa spiaggia rimanda a un’antica tonnara, in attività nei primi del’900 per la pesca del pesce spada. Si tratta di una lunga striscia di sabbia bianca che si estende per oltre due chilometri e finisce in un mare limpido e calmo. A sud c’è uno dei simboli di questa zona, lo scoglio dell’Ulivo: una roccia in mezzo al mare che si può raggiungere a nuoto, e sulla quale si trova un ulivo millenario.

Isola di Dino. Per chi vuole una vacanza in un luogo incontaminato, dove la vegetazione cresce rigogliosa e varia (per esempio, esemplari di palma nana o del garofano delle rupi). Accanto a questo meraviglioso scenario naturale fatto di colori e di profumi avrete un mare speciale soprattutto per gli appassionati di immersioni. I fondali sono ricchi di flora e fauna. L’isola di Dino si trova di fronte a Praja a Mare, nella costa nord-occidentale del Tirreno. Il nome deriverebbe dal greco “dina” che significa tempesta, vortice, un riferimento alle sue acque attraversate da correnti molto forti che in passato sono state pericolose per i naviganti.

Cala Janculla Cala Janculla. è una piccola spiaggia di sabbia fine e dorata, incastonata tra due speroni che finisce in un mare cristallino. Lo scenario da fotografia è completato dal monte Sant’Elia, crinale selvaggio che finisce a picco sul mare. La scogliera è attraversata da un piccolo sentiero del Trecciolino, che rappresenta l’unica via di accesso a Cala Janculla.

Copanello di Staletti. La spiaggia di Copanello si trova nel golfo di Squillace, nella Costa degli Aranci, a circa 8 chilometri da Catanzaro. La spiaggia è chiara ed i fondali molto chiari. Tra le attrazioni che non si possono perdere c’è la famosa grotta di San Gregorio.

Chianalea di Scilla. Chianalea è un borgo di pescatori costituito da casette colorate. Si trova nella costa Viola, in provincia di Reggio Calabria. Viene soprannominata La “Piccola Venezia”, per le abitazioni che lambiscono il mare, ospita una spiaggia meravigliosa. Dal Castello del Ruffo avrete una vista mozzafiato sulle Eolie e sulla costa siciliana.

Praia a mare.Praia a mare è un piccolo borgo ricco di tradizione, storia e folclore in provincia di Cosenza, impreziosito dalla sua spiaggia; un litorale ampio di sabbia grigia mista a piccoli sassi con un mare limpido, dalle mille tonalità di azzurro. I fondali digradano dolcemente e sono perfetti per nuotare o per dedicarsi allo snorkeling.

Le Castella. La spiaggia di Castella, sul versante ionico, rimanda all’esistenza di sette castelli che troneggiavano in alcune isolette di un arcipelago finito sott’acqua. Quel che “resta” oggi è una spiaggia incantata dal mare limpido e con una vista mozzafiato.