CALABRIA : LA SILA, L’ASPROMONTE E IL POLLINO

La Sila, l’Aspromonte e il Pollino sono i tre grandi parchi nazionali della Calabria che stupiscono qualsiasi visitatore per la bellezza di queste montagne a due passi dal mare.

Il Parco Nazionale della Sila, è situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. I luoghi più interessanti sono le Valli Cupe a sud del parco, dove cascate e sorgenti sono ovunque, il santuario di San Giovanni in Fiore, Taverna e il paese ai margini del parco, dove è possibile visitare il museo dedicato a Mattia Preti , il famoso artista del Seicento. Da notare i giganti di Fallistro, sono meravigliosi pini che hanno resistito secoli.

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte, invece, si trova nella metropoli di Reggio Calabria e prende il nome dalla parcella dell'Aspromonte. In questo parco la macchia mediterranea incontra il paesaggio montano, dove le rocce assumono forme strane, come la Rocca del Drago e le Caldaie del Latte. Tra i tanti paesi della montagna segnaliamo Roghudi, villaggio fantasma abbandonato dopo l'alluvione del 1971, avvolto in un'atmosfera fiabesca, e Pentedattilo arroccato ai piedi di enormi rocce vicino al torrente.

Il Parco Nazionale del Pollino, infine, che si estende tra Calabria e Basilicata, è uno dei più grandi parchi nazionali d'Europa e forse una delle ultime aree wilderness del continente europeo, aree che, dal punto di vista formale e paesaggistico, sono ancora selvagge per la civiltà e lo sviluppo del nostro pianeta. Provate una passeggiata in una delle aree protette della Calabria, dominata dai pini bosniaci: la Valle del Lao, la Valle del Laganero, la Valle dell'Argentina e la Valle del Rubio. Vale davvero la pena fare escursioni, ad esempio a Serra di Crispo, Ciavole o Serra Dolcedorme.

Il Canyon del Laganello è davvero spettacolare. La struttura del Pollino ha portato allo sviluppo di molti movimenti legati all'acqua: per esempio, il rafting nei canyon del fiume Laos, mentre nei canyon del Laganero ci sono i Banchi e il canyon rafting. Nei centri visita di tutti e tre i parchi è possibile trovare tutte le attrezzature e le informazioni sulle attività sportive in ogni periodo dell'anno.

Per i principianti è possibile sciare anche nei tre parchi; ad esempio Gambari è la più importante località montana della provincia di Reggio Calabria e una delle più importanti località montane del Sud e si trova alle porte del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Due moderne seggiovie, tra faggete secolari, limpidi ruscelli e montagne tranquille, portano gli sciatori sulle vette del Monte Scirocco e del Monte Nardello. Gambarie si trova ad un'altitudine di 1400 metri e offre possibilità di sciare ammirando l'Etna da un lato e le Isole Eolie dall'altro.