• La spiaggia di Arco Magno, San Nicola Arcella – Cosenza San Nicola Arcella è un paesino di poco meno di 2mila anime. Qui si trova la spiaggia di Arco Magno. Non è facile arrivarci, ma una volta sul posto, il panorama che si aprirà davanti ai vostri occhi sarà indimenticabile: un arco di roccia sospeso sul mare incornicerà davanti a voi un’acqua spettacolare e vi sembrerà di trovarvi all’improvviso dentro una cartolina!
• La fortezza aragonese di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto – Crotone La leggenda diche che i castelli difronte all’isola di Capo Rizzuto fossero 7. Oggi è rimasta la fortezza aragonese di Le Castella, un castello in mezzo al mare, collegato alla terraferma da un sottile lembo di terra. Circondata dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto, dalla fortezza si gode di una splendida vista sul mar Ionio e sulla natura circostante.
• Il Belvedere di Piazza San Rocco, Scilla – Reggio Calabria Regalatevi una passeggiata al Belvedere di Piazza San Rocco , magari all’ora del tramonto, da cui potrete godere di una stupenda vista sul Castello Ruffo di Scilla, sulla spiaggia di Marina Grande e sullo Stretto di Messina. Poi passeggiate nei vicoli di Chianalea di Scilla per fermarvi a cena in uno dei tipici ristorantini di pesce.
• Il paese arroccato di Pentedattilo – Reggio Calabria Il borgo di Pentedattilo è arroccato sulla rupe del Monte Calvario, incastonato nella roccia. Ha una forma che ricorda la mano ciclopica con 5 dita. Le sue viuzze furono teatro della ‘strage degli Alberti’ tra le due nobili famiglie locali. Oggi, è un luogo affascinante e misterioso.
• Parco Nazionale della Sila – Catanzaro, Cosenza, Crotone Il parco Nazionale della Sila ha al suo interno uno dei più importanti sistemi di biodiversità: per i tipi infiniti di flora e per la possibilità di incontrare al suo interno lupi, cinghiali e daini. Il Parco Nazionale della Sila è patrimonio dell’Unescu.
• Santa Maria dell’Isola, Tropea – Vibo Valentia Il Santuario di Santa Maria Dell’Isola si trova sul promontorio di Tropea, proprio a picco sul mare. Per raggiungerlo occorre salire una una ripida scalinata ma una volta arrivati su è possibile ammirare il magnifico giardino e una vista mozzafiato.
• Il Battistero, il Castello e la Cattedrale di Santa Severina – Crotone Viene soprannominata “la nave di pietra” e pochi lo conoscono, in realtà Santa Severina è una vera e propria perla che con il suo castello, la cattedrale ed il battistero rappresenta la testimonianza del passaggio dei bizantini in Calabria.
• Un’escursione sull’isola di Dino – Cosenza L’isola di Dino è la più grande delle due isole calabresi. Per un certo periodo è stata di proprietà della famiglia Agnelli. Qui si possono ammirare grotte e fondali incontaminati.
• Le piste da sci a Gambarie – Reggio Calabria In Calabria non c’è solo mare, borghi ma anche montagna. All’interno del Parco Nazionale dell’Apromonte infatti è possibile sciare. Gambara si trova a 1400 m ed è la prima stazione sciistica del sud Italia. Da lì è possibile ammirare da una parte l’Etna e dall’altra le Isole Eolie.
• Il Castello Ducale di Corigliano Calabro – Cosenza Il Castello Ducale di Corigliano Calabro è sicuramente tra i più belli d’Italia. Dalla torre più alta è possibile vedere fino a Taranto.Al suo interno si possono ammirare soffitti affrescati, sale degli specchi, arredamenti d’epoca e stanze della tortura.